BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mercatanti, Scienza&Co. Il centro di Bergamo fa il pieno fotogallery video

Complice il clima il week-end in corso ?? l'ideale per chi vuole vivere a pieno Bergamo, le sue bellezze e le sue iniziative. Gli eventi non mancano, folla sul Sentierone.

Più informazioni su

Sarà certamente complice il clima, che sta prolungando a dismisura la fine dell’estate e sembra voler tener lontano l’autunno. Sta di fatto che domenica 11 ottobre sembra proprio una giornata per gite fuori porta o, per chi vuole restare più vicino, per vivere a pieno Bergamo, le sue bellezze e le sue iniziative.
In alcuni momenti della giornata, ad esempio, è stato difficile muoversi sul Sentierone, dove la fiera dei Mercatanti, con banchetti tipici da tutta Italia e tutta Europa, ha tenuto banco (letteralmente) attraendo centinaia di visitatori. Prese d’assalto, in particolare, le bancarelle di dolciumi e di prodotti tedeschi, ovvero di panini con wurstel tipici che per molti in questi giorni hanno rappresentato il pranzo.
Anche le Mura di Città alta, meta tradizionale, per tutta la prima parte della giornata sono state piene di gente, turisti in particolare, così come la Corsarola. E per chi entrava in piazza Cittadella c’era anche la possibilità di accedere ad un evento di Bergamo Scienza, ovvero l’open day del Museo di Scienze naturali, preso d’assalto da decine di famiglie.
Nonostante i mercatanti e nonostante tanti altri eventi ha avuto successo anche la Camminata della Solidarietà, con inizio e arrivo in piazzale Alpini, organizzata dall’Aob, associazione oncologica bergamasca. Al termine dell’evento i partecipanti hanno potuto godere di un piatto di casoncelli. A loro si sono uniti, a pagamento, molti passanti.
Non sono stati quindi solo gli eventi all’aperto ad avere successo. Basti pensare a Creattiva, l’evento dedicato al bricolage e in generale al fai da te, che ha riempito la Fiera nuova di Bergamo con centinaia e migliaia di visitatori.

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da CLA

    Unico vero “neo”, a2a-bas , cestini insufficenti immondizia dappertutto.

  2. Scritto da paola

    la ricchezza di iniziative fa sempre piacere edoiamo ringraziare tutti i promotori evolontari che le curano, ma c’è davvero bisogno di intasare il centro sovrapponendo alle altre iniziative anche le bancarelle? ne risentono viabilità e pulizia con conseguente degrado dll’immagine citadina. possibile che non si riesca a “spalmare” le iniziative oltre i Propilei (Piazzale Alpini, malpensata….?, evitando di ridurre uteriormente il microcosmo bergamasco a 4 vie e al Sentierone?