BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Protezione civile lancia l’allarme vento previsioni

Venti con raffiche fino a 100 km/h lunedì in Lombardia. L'avviso di criticità per "rischio vento forte" è stato diffuso dalla Protezione Civile della Regione.

Più informazioni su

Venti con raffiche fino a 100 km/h lunedì in Lombardia. L’avviso di criticità per "rischio vento forte" è stato diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall’assessore Stefano Maullu.

I settori più interessati saranno quelli occidentali anche se non sono escluse intensificazioni su tutto il resto della regione. Nelle ultime ore, infatti, un flusso di correnti da Nord-Ovest ha iniziato ad interessare la Lombardia. I fenomeni si intensificheranno nella mattinata di lunedì. A quote superiori ai 1500 metri le raffiche potranno raggiungere, o localmente superare, i 100 km/h.

Nevischio o deboli nevicate interesseranno i rilievi alpini di confine (fino a 10-15 cm), ma soprattutto il versante nord delle Alpi. Nell’avviso diramato dalla sala Operativa si raccomandano i Presìdi territoriali affinché prestino attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza a eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all’aperto, alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna, alla viabilità, soprattutto nei casi in cui siano in circolazione mezzi pesanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.