BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

K-Idea sperimenta invenzioni e intuizioni

La seconda edizione di K-Idea, evento inserito nel programma di “Bergamo Scienza", è in programma giovedì 15 ottobre nel Centro delle Professioni di Kilometro Rosso.

Più informazioni su

La seconda edizione di K-Idea, evento inserito nel programma di “Bergamo Scienza", è  in programma giovedì 15 ottobre alle 16 nel Centro delle Professioni di Kilometro Rosso (Via Stezzano, 87 – Bergamo). K-Idea, che vuole rappresentare uno stimolo culturale e creativo, sarà dedicata alla divulgazione di intuizioni, idee o invenzioni, attraverso la quale i singoli ideatori o inventori di prodotti / processi / metodologie / servizi  possono presentare le loro proposte.
K-Idea rappresenta un’iniziativa originale e non convenzionale, che si prefigge l’obiettivo di vincere gli atteggiamenti conservativi che spesso prevalgono in ambienti non solo economici, sociali e industriali, ma anche in quelli scientifici.
Un numero ristretto di proposte più brillanti e interessanti, scelte da un apposito Comitato di Selezione presieduto dal tecnologo e divulgatore Roberto Vacca, verrà illustrato al pubblico per verificarne le possibilità di sviluppo, validazione, sperimentazione o applicazione, grazie anche al confronto con potenziali partner industriali. L’illustrazione dell’idea / progetto rappresenterà un momento d’incontro tra ideatori / inventori e ricercatori / aziende potenzialmente interessati.
La manifestazione del 2009 assume un’ulteriore rilevanza in quanto si inserisce nell’ambito dell’ “Anno della Creatività e dell’Innovazione” promosso dall’Unione Europea.
Il pubblico di riferimento sarà costituito prevalentemente ricercatori, imprenditori e operatori della finanza d’impresa che possono trovare un’opportunità per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, valutare la potenziale applicazione e industrializzazione e per eventualmente stimolare la creazione di nuove imprese ad alta intensità di conoscenza. A tal proposito, a margine dell’evento è prevista la possibilità di incontri di approfondimento con i singoli ideatori.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.