• Abbonati
Bergamo

Studenti in piazza: uova contro Confindustria fotogallery video

Centinaia di studenti stamattina, venerd?? 9 ottobre, si sono dati appuntamento in centro citt?? a Bergamo per protestare contro la riforma Gelmini.

Sono centinaia gli studenti che stamattina, venerdì 9 ottobre, si sono dati appuntamento in centro città a Bergamo per protestare contro la riforma Gelmini e contro il governo.
Alle 9.30 il corteo è partito dalla stazione: gli studenti sono quindi passati davanti alla sede di Confindustria, presa di mira insieme al governo e al ministro: in via Camozzi hanno bersagliato la sede degli industriali e colpi di uova. Gli studenti  "Inizia l’autunno caldo della scuola – arringano gli organizzatori megafoni alla mano – dobbiamo fare sentire la nostra voce. Contro la scuola dei padroni dieci, cento, mille occupazioni". "Il governo non concepisce più la scuola come un investimento per il futuro della nazione ma solo come una spesa da tagliare in tempo di crisi – spiega Olmo Ronzoni, portavoce del Movimento studentesco -. Il problema è che mentre si tagliano 8,5 miliardi di euro all’istruzione, il governo spende 15 miliardi di euro per l’acquisto di 10 F35 caccia bombardieri. La cosa assurda è che vengono spesi miliardi per sostenere guerre inutili e disumane mentre le istituzioni scolastiche – a causa dei mancati finanziamenti – scaricano sugli studenti e sulle loro famiglie i costi degli strumenti dei laboratori specialistici e delle fotocopie o gli fanno rischiare la vita perché le istituzioni non provvedono all’edilizia scolastica".
Quella di oggi è solo la prima giornata di una serie di mobilitazioni di settore già programmate: il 20 manifesterà l’Anief, il 23 i comitati di base (con sciopero nazionale del comparto pubblico) e il 31 ottobre la Cisl scuola che annuncia "una manifestazione nazionale a Roma alla quale parteciperà anche il segretario generale, Raffaele Bonanni".

Guarda la galleria fotografica 1

Guarda la galleria fotografica 2

Guarda la galleria fotografica 3

Guarda la galleria fotografica 4

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI