BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ressolar e Paleocapa per i “periti” dell’energia pulita

Laboratorio all'Itis di Bergamo, finanziato dall'azienda leader nel fotovoltaico, per svolgere concretamente attivit?? di ricerca e analisi sulla produzione di energia elettrica. Il 12 ottobre la presentazione.

Più informazioni su

Ressolar e Itis Paleocapa insieme, per preparare i professionisti dell’energia pulita. Questo l’obiettivo primario che si pone il progetto “Energeticamente al sole!”, frutto della collaborazione fra la Ressolar di Bergamo, azienda leader nel campo fotovoltaico, l’Itis Paleocapa, storico istituto bergamasco per periti industriali e l’assessorato all’Innovazione tecnologica della Provincia di Bergamo.
Lunedì 12 ottobre alle 11 all’aula magna dell’Itis Paleocapa di via Gavazzeni 29 a Bergamo, avrà luogo la cerimonia inaugurale e la presentazione del laboratorio previsto dal progetto, alla presenza delle autorità che hanno patrocinato l’iniziativa.
Il laboratorio, installato presso l’Itis Paleocapa di via Gavazzeni e totalmente finanziato dalla Ressolar, è costituito da tre impianti fotovoltaici di differenti tecnologie e da un inverter, posizionati sul tetto della Palazzina dell’edificio degli indirizzi Elettrotecnico ed Elettronico. Questi elementi, collegati a un apposito pc nel sottostante laboratorio Analisi, permetteranno agli studenti dell’indirizzo Elettrotecnico ed Elettronico e Meccanico di svolgere concretamente attività di ricerca, sviluppo, monitoraggio e analisi sulla produzione di energia elettrica, sulla resa delle diverse tipologie di impianti fotovoltaici, dei metodi di installazione e della prospettiva economico-finanziaria dell’impianto. Lo studio del confronto della resa delle differenti tecnologie di pannelli fotovoltaici, costituisce la peculiarità di “Energeticamente al sole”, che grazie a Ressolar sarà il primo laboratorio nel suo genere a offrire agli studiosi questa possibilità.
In quest’ottica verrà prossimamente organizzato anche un seminario con gli alunni e i docenti, durante il quale grandi esperti del settore tratteranno di energia rinnovabile in riferimento alle sue applicazioni, ai vantaggi, agli aspetti economici, alla logistica, alla gestione delle installazioni e all’architettura sostenibile. In quest’occasione lo show room Ressolar, con il suo impianto da 25 kWp funzionante, aprirà le porte agli studenti, che avranno la possibilità di visitarlo e porre quesiti tecnici.
Nell’ambito dell’obiettivo di formazione perseguito da Ressolar, “Energeticamente al Sole!” si pone quale continuazione del progetto Energioco. Energioco, costituito da un opuscolo informativo e da un gioco multimediale contenente le indicazioni pratiche che quotidianamente ognuno può applicare al fine di contribuire al risparmio energetico, è stato distribuito a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Bergamo nel corso dell’anno scolastico 2008-2009. Per la sua validità didattica e sociale Energioco ha meritato il premio ODYSSEUS 2008, annualmente assegnato da Confindustria Bergamo  all’azienda bergamasca che ha saputo attuare il miglior “progetto educational” dell’anno.
Ressolar e Itis Paleocapa uniscono quindi i propri valori d’impresa e di formazione per raggiungere un obiettivo comune: preparare la figura professionale del Perito Industriale del domani, adeguandone le competenze a 360°. Il rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili non può prescindere dalla conoscenza e dalla corretta gestione dei fattori economici che lo regolano, e l’iniziativa offrirà agli studenti l’opportunità di ottenere una formazione completa, adeguata per immediato inserimento in un settore economico in piena crescita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marino Bonanomi

    I miei piu vivi complimenti alla societa Ressolar,ai suoi fondatori e tecnici.Altresi vorrei complimentarmi con L’Ingegner Nicastri Preside e responsabile dell’ITIS Paleocapa,sempre attento all’ambiente ed alla preparazione dei giovani del nostro territorio alle nuove tecnologie.Colgo l’occasione x un invito.Questi corsi apriteli anche ai giovani diplomatisi in anni precedenti,elettrotecnici,elettronici e meccanici.Aprirebbe loro nuove prospettive di lavoro.Aiutando
    l’ambiente a rimaner verde.