BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Meglio averlo in curva che fuori” video

Il legale di Claudio Galimberti al Tg Sport di VideoBergamo: "Per chi gestisce l'ordine pubblico il leader della curva è meglio averlo dentro lo stadio".

Più informazioni su

La decisione della Questura di Bergamo di infliggere una diffida a frequentare gli stadi per cinque anni a Claudio Galimberti, meglio noto come "Bocia", non è piaciuta per niente al suo difensore, l’avvocato Giovanni Adami di Padova, specializzato nella difesa degli ultrà. Intervistato telefonicamente da VideoBergamo (l’intervista andrà in onda questa sera nel corso del Tg Sport alle 19 e alle 19.50) il legale ha annunciato che presenterà subito un ricorso. "Punteremo come minimo ad una riduzione perchè il provvedimento è pesantissimo". Adami ha anche aggiunto una considerazione di carattere "politico": "Probabilmente per chi gestisce l’ordine pubblico sarebbe meglio avere il leader dei tifosi in curva piuttosto che fuori". Un ragionamento che potrebbe suscitare qualche polemica.  

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ..

    ti dice nulla il torneo estivo agli amici scomparsi.. ma no, per voi l’importante è lo scontro..di fatti anche a siena avete provato (non dico tu ma qualcuno dei tuoi) a provocare.. ma c’è chi ha un filo di intelligenza. e già Trasferte poche, daltronde ci pensano quelli della curva matta (e ormai quasi silenziosa la domenica tranne 2 cori) a farle saltare.

  2. Scritto da ah ah ah ...

    non scherzare e non infangare chi non c’è piu… in gran parte è gente che ha fatto grande la curva nord anche con gli scontri, non dimenticarlo!!!

  3. Scritto da ridi ridi

    infatti non lo dimentico..e soprattutto non infango, ho solo ricordato un’iniziativa più che lodevole e che da anni continua. Tu invece non dimenticare e non snobbare altri gruppi.. specie dove scrivi “vi è concesso di starvene laggiù” ..da chi è concesso? sono atalantino e vado allo stadio, e di sicuro non devo rendere conto a te o altri!!! spero di vivere ancora in un paese libero e non in una monarchia..

  4. Scritto da ah ah ah

    questo che si firma bna forever è davvero il colmo!!!
    si da il caso che il bocia sia cresciuto e arrivi proprio dalle bna…e buona parte dei leader storici delle bna sono con il bocia la pensano come il bocia e seguono il bocia…quindi come la mettiamo?hai parecchia confusione in testa!!!

  5. Scritto da :-)

    ah ah ah..
    quando vai allo stadio guarda dall’altra parte e ripensa a quanto detto.. guarda che un gruppo non si misura dai capi ma da chi lo compone!!! Poi se tu ti riconosci nel bocia..beh, auguri..

  6. Scritto da LIBERI TUTTI!!!

    GALERA E IPOCRISIA DIETRO UNA TASTIERA QUESTA LA VOSTRA PICCOLA VITA SENZA UN MINIMO DI VALORI..E ADESSO RICOMINCIATE

  7. Scritto da ah ah ah

    appunto guardo il bocia e tutti i componenti del gruppo che vengono dalle bna, dovresti saperlo, dalle bna della prima ora tra l’altro fine anni 70 primi anni 80…dovresti saperlo.dall’altra parte non guardo perchè non vedo un gruppo ultras ma un normale club amici.e infatti cosa fate?trasferte quasi zero, scontri sottozero, mentalità questa sconosciuta…

  8. Scritto da si si forever

    o per meglio dire finche vi e concesso gia detto in altre discussioni statevene laggiu dove il sole non batte e non ci rompete……… x che la nord e follia e noi siamo matti!

  9. Scritto da gigi

    ed ora come a inizio anno ricominceranno i casini fuori per “giustificare” l’assenza del reuccio..ricultato: chi ci perde è l’atalanta ma a loro non interessa, mettono i loro interessi prima di quelli dell’Atalanta (notate bene nn la chiamo Dea come tanti per interessi anche sul nome ecc..) e degli atalantini!! Si parla tanto di mentalità ultras e saltano fuori gli accordi con la questura.. appunto per come sopra a vantaggio di pochi!

  10. Scritto da MM

    a capirvi a voi… dite che avete anni di curva alle spalle, dite che avete fatto trasferte “difficili” (ci sarà stato qualcuno che si è messo davanti a pararvi il c…?!), e poi condannate a priori chi quel mondo lo vive quotidianamente e ci mette l’anima per farsì che continui a vivere (senza questi ragazzi la curva sarebbe morta da un pezzo)..Tanto per capirci, non è che io sono d’accordo sul discorso “scontro”, ma mi manda in bestia gente come te che non aspetta altro per dargli contro

  11. Scritto da ex di curva

    la signora Daniela di Brentonico?! sai quante signore a Napoli piangono (e poi lancoiano vasi di balconi) quando vengono ad arrestare quel “pezzo o core” che abita al piano di sotto!! svegliatevi, dite che nn conosciamo il bocia, ma ti assicuro che in tanti lo conoscono meglio (e da prima) di voi..

  12. Scritto da Muk

    Quello che mi fa veramente incazzare è quello che questo “clima consolidato” periodicamente costa a noi cittadini. Valanghe di euro per “sorvegliare” una partita di pallone a mio avviso è intollerabile. xkè chi è in curva ha il cuore ultras, chi fa ordine è nero e cattivo… ed andiamo avanti così. è così difficile lasciare fuori dalla vita da stadio cerdi “ideali marci” e godere solo delle cose belle del calcio? Vergogna a chi, come ideale di vita, ha “lo scontro dentro”.

  13. Scritto da vedremo

    “Probabilmente per chi gestisce l’ordine pubblico sarebbe meglio avere il leader dei tifosi in curva piuttosto che fuori” più che ragionamento (come viene chiamato nell’articolo) a me suona come un ricatto, che per inciso ha funzionato quando ha preso la Daspo a Genova.. comodo farsi accordi con la questura, e questa sarebbe la mentalità ultras, bleeeeeee

  14. Scritto da francesco

    Comunque sarebbe meglio al Matteo Rota che in curva ,che fuori dallo stadio non trovate? In un bagno di gesso , ma contro questa gente perchè non si manda il Col Moschin al completo e con mano libera?

  15. Scritto da BNA FOREVER

    Uno del genere è meglio che stia a casa sotto le coperte, altro che allo stadio. Avvocato, ci faccia il piacere….

  16. Scritto da MM

    senti un pò A io le cose le giudico per quello che vedo …. vedere la signora Daniela di Brentonico (lo sai vero che l’atalanta ha svolto il ritiro in quella località?!) che abbraccia e ringrazia il Claudio dopo 15gg che lo conosce con le lacrime agli occhi (non sto quì a spiegarti il perchè) non lascia spazio ai vostri ottusi commenti… non so se tu hai dei figli, ma gli eroi a cui mi riferivo sono propio loro, quelli che voi vedete senza “peccato” ..

  17. Scritto da Piero

    Rispetto per il Bocia!
    Avanti Ultras

  18. Scritto da luca

    LIBERTA’ PER GLI ULTRAS. parlate solo perche’ avete la lingua.credete a tutto quello che dicono i tg perche’ siete sempre comodi sui divani a guardare la tv.uscite un po’. AVANTI ULTRAS BOCIA LIBERO.

  19. Scritto da mario59

    Non so cosa vogliano veramente gli ULTRAS.. io so soltanto che non approvo le loro scorribande fuori e dentro lo stadio..pugno di ferro con chiunque commetta atti vandalici e violenti, con il pretesto della squadra di calcio…ma soprattutto vengano usati immagini e filmati che provano la colpevolezza dei facinorosi, oltre che per condannarli, anche per obbligarli al risarcimento dei danni causati..se i soldi non li hanno, metterli al fresco qualche anno..la dentro avranno il tempo per meditare.

  20. Scritto da A

    xMM
    ho fatto 16 anni di abbonamento in curva,ho fatto trasferte “difficili” piu di una volta e percio le cose le conosco,non venire a raccontarmi storielle per bambini che non sono nato ieri.
    gli eroi che dici tu usano la curva per fumare e ubbriacarsi indisturbati e a certa gente questi eroi fanno comodo e poi se hai visto la videointervista del bocia sulla “vita di curva” e gli scontri parleresti diversamente

  21. Scritto da aladin

    Che cosa ha fatto il bocia stavolta? se ha partecipato agli incidenti va condannato, se l’han preso solo perchè si presume che sia implicato e perchè è il capo, non merita il daspo. non si può in ogni caso accettare che “siccome gli ultras han fatto del bene agli alluvionati della valbrembana-hanno aiutato il rugby l’aquila-sono coinvolti in opere pie ecc.” allora gli si può concedere di fare casino e provocare incidenti.Come dire(esagerando) non tocchiamo la mafia perchè crea posti di lavoro

  22. Scritto da esatto tutti parlano per sentito dire o per quello che sent

    ma se una volta avrete la possibilita di farlo fermateci e parlateci con il claudio e una persona che merita di essere conosciuta e capirete anche voi perche tante persone si fanno trascinare e lo seguono e lo ammirano, in un mondo dove regna il piattume lui e VIVO e sprizza enrgia da tutti i pori! persone cosi ce ne sono poche davvero voi state qui a commentare blaterare e sparare sentenze ma senza conognizione di causa! Ciao Bocia an se et in curva amo prima o poi e li che devi stare!!

  23. Scritto da Carlo

    Ma va la; Sarebbe meglio averlo in galera cosi i suoi amichetti capirebbero che l’aria è cambiata e i suoi prottettori politici (di colore verdognolo) finalmente starebbero zitti.

  24. Scritto da la belota

    Gravissime affermazioni da parte di un avvocato, dovrebbe intervenire l’ordine degli avvocati e sospenderlo o radiarlo.

  25. Scritto da jim

    anche i boss mafiosi se stanno fuori garantiscono la pace sociale…perchè non vai a chiedere di lasciarli fuori ? con questa linea di difesa è già bello che non lo condannino all’ ergastolo il tuo difeso…anche se ha tutta una curva lì dietro…

  26. Scritto da Caro diario

    lui a detto che conoscendo il personaggio e “Meglio averlo in curva che fuori”…ki vuole capire capisca …abbonati vedrete poche partite quest’anno mi sa……

  27. Scritto da enrico

    Pensate all’ avvocato che, in questi tempi di crisi, ha trovato l’America con questo soggetto

  28. Scritto da Marco

    In Italia c’e’ lo stesso numero di avvocati che c’e’ nella sola Parigi. Devono farsi pubblicita’

  29. Scritto da MM

    inteligentoni, avete capito tutto… l’avvocato voleva dare risalto al fatto che per le forze dell’ ordine lui è comunque un punto di riferimento per il dialogo e per il controllo delle teste calde che “lanciano il sasso” e poi si nascondono, a differenza di Claudio che la faccia la mette sempre , nel bene e soprattutto nel male. Con lui ed altri lontano dalla curva chissa quanti ragazzini si sentiranno più liberi di fare gli “eroi”

  30. Scritto da GG

    Fuori o dentro lo stadio non importa. La cosa più importante è il rispetto per chi ogni domenica presta servizio in occasione delle partite (polizia, carabinieri, etc.) che spesso e volentieri vengono aggrediti solamente perchè fanno rispettare la legge. Movimentare una curva per richiedere la libertà per alcuni “compagni” dopo che questi avevano causato incidenti e sfidare le forze dell’Ordine, non mi sembra un bell’esempio specialmente per chi vorrebbe portare i propri figli allo stadio.

  31. Scritto da x GG

    PER FAR RISPETTARE LA LEGGE?
    IN CHE MONDO VIVI? SECONDO TE LA POLIZIA E I CARABINIERI ALLO STADIO FANNO RISPETTARE LA LEGGE?
    SAREBBE BELLO, MA SFORTUNATAMENTE SIAMO IN ITALIA E TUTTO VA ALLA ROVESCIA…
    TROPPI SOPPRUSI DA PARTE DELLE FORZE DEL DISORDINE!

  32. Scritto da A

    se tutti gli avvocati ragionano cosi ecco perchè in giro c è tanta gente che dovrebbe star in galera e poi quando succede l ennesima cosa si è pronti a dire che doveva star dentro e non si capisce perchè era libero.
    x MM guarda che non si parla di claudio baglioni ma del bocia PLURIDIFFIDATO ed essere beccato dalla polizia non significa metterci la faccia ma essere ………

  33. Scritto da X x GG

    Eh già perchè i disordini negli stadi (e anche durante altre manifestazioni) sono sempre opera delle forze dell’ordine!!!!! Sei un glande davvero!!!!!

  34. Scritto da x x e gg

    scusate se mi intrometto ma in effetti le forze di polizia fomentao e istigano alla violenza con il loro modo di fare, poi esempi negativi delle forze dell’ordine, tipo uno bianca, carabinieri della bassa, spaccarotella, aldrovandi ecc ecc poi se si vuol capire bene altrimenti avanti cosi , loro da una parte noi dsall’altra

  35. Scritto da DettoChiaro

    Ai lavori forzati e buttare via le chiavi del campo di lavoro.
    Lui, quelli come come lui, i suoi seguaci, e quelli che ragionano come il suo avvocato.
    E poi dedicarsi alle cose importanti e risolvere i problemi della gente normale. Senza perdere tempo dietro a rompic….i.

  36. Scritto da x detto chiaro

    non sottovalutarci…siamo tanti molti piu di quanti pensi tu, anche dai commenti dovresti rendertene conto!
    ultras liberi, benpensanti chiusi in casa davanti alla tv e a leggere l’Eco di Bergamo.

  37. Scritto da X x x e gg

    Ah ecco, pure questa mi mancava, sono le forze dell’ordine che fomentano (e lascia perdere quegli esempi che hai fatto te, non mi sembra che siano tutti fatti di quella pasta), infatti tutte le volte che ci sono incidenti negli stadi e fuori la colpa è sempre e solo loro!!!!

  38. Scritto da x gg

    no, non è sempre colpa loro.
    ma fanno parte del “gioco”. lo dico per esperienza. sfortunatamente la polizia italiana rappresenta totalmente l’istituzione italiana…
    la violenza è sempre esistita, ci sono diversi modi per risolverla e di sicuro la repressione non giova.

  39. Scritto da dario

    meglio metterlo dentro e buttare la chiave

  40. Scritto da dario

    chiamarlo leader è offensivo