• Abbonati
Milano

Torna e raddoppia la “Fattoria nel castello”

La tradizionale manifestazione nata a San Colombano al Lambro sbarca al castello sforzesco. Appuntamenti domenica 11 e 25 ottobre

Giunto alla nona edizione, l’evento "La Fattoria nel castello" raddoppia. È stato presentato da Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, il tradizionale  appuntamento con i prodotti del mondo agricolo lombardo,  organizzato a cura delle associazioni dell’imprenditoria femminile in agricoltura, in collaborazione con Regione Lombardia.
"La Fattoria nel castello" è una manifestazione di promozione nata a San Colombano al Lambro (Mi), che quest’anno, dopo l’appuntamento con il paese natale domenica 11 ottobre, approderà a Milano, al Castello Sforzesco in piazza del Cannone, sabato 24 e domenica 25.
 
All’evento parteciperanno circa 60 aziende, con l’allestimento di un percorso itinerante di degustazione, in collaborazione con l’Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), che andrà dai salumi ai formaggi, ai vini ai dolci tipici ‘made in Lombardia’, esaltando produzioni di eccellenza note e meno note.
Per i bambini, in collaborazione con l’associazione Alda (Associazione per la didattica in agricoltura), saranno promossi laboratori manuali. In cartellone due mostre fotografiche di Carlo Silva. Saranno promosse visite di San Colombano e di Milano alla scoperta degli aspetti rurali nelle aziende agricole e di quelli architettonici.
 
«La nona edizione della manifestazione – ha sottolineato l’assessore Ferrazzi – avrà come tema ‘Vieni a fare la spesa in fattoria’. Si tratta di uno slogan che mette in risalto l’impegno di moltissime aziende nella vendita diretta dei loro prodotti. Una scelta sostenuta da regione Lombardia e che un
numero sempre maggiore di imprese agricole (oltre 6500 in Lombardia praticano vendita diretta ) considera come prioritaria per aumentare la propria presenza sul mercato.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI