BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riparte i Cineforum della biblioteca

Dedicato ai film tratti da libri accompagnerà i solbiatesi da ottobre a gennaio con proiezioni speciali per famiglie ad Halloween e a Natale

Più informazioni su

La Rassegna Cinematografica organizzata dal Comune di Solbiate Olona e dalla Biblioteca comunale giunge alla nona edizione e accanto alle molte conferme presenta anche diverse novità
«Preferisco il libro»: quante volte, usciti dal buio di una sala cinematografica, dopo aver assistito alla proiezione di un film tratto da un romanzo, abbiamo detto o sentito dire queste parole? Forse perché le immagini sullo schermo non corrispondono mai al film privato e intimo che ciascuno proietta durante la lettura di un romanzo?

Benché apparentemente affini e strettamente legati da un rapporto di interdipendenza, cinema e letteratura sono profondamente diversi nei linguaggi: la parola scritta e lo sguardo funzionano in maniera diversa, perché diversi sono il racconto e la rappresentazione. In un percorso attraverso film recenti tratti o ispirati da romanzi, questa rassegna proverà ad analizzare il lavoro di sceneggiatura, le forme di racconto e di rappresentazione, mettendo a fuoco le influenze reciproche tra cinema e letteratura.

Accanto alla collaborazione con il sito Internet pellicolascaduta.it, giunta ormai al quarto anno, “Immagini tra le righe” è stato curato, oltre che dal critico cinematografico Gianluca Gibilaro, da Matteo Contin, autore del libro “Come uno sguardo aperto in un grido – Cinema e Shoah”, che commenterà anche alcune pellicole, come già era successo lo scorso anno. Dopo il successo della passata edizione, anche per Halloween e Natale 2009, tutti i bambini delle scuole elementari e i loro genitori saranno invitati alla proiezione di due film per famiglie. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno pubblicati sul blog della biblioteca (www.biblioteca.solbiateolona.va.it) dove sarà possibile anche scaricare le schede dei film appositamente predisposte e commentare i film e i libri da cui questi sono tratti. Inoltre sono previste apposite bibliografia a tema redatte a cura della Biblioteca comunale.
Tutti i film hanno inizio alle ore 20.45, presso l’Auditorium del Centro Socio-Culturale Solbiatese con ingresso libero e gratuito.


Il programma della rassegna


 
Giovedì 08 ottobre 2009
QUESTIONE DI CUORE
di Francesca Archibugi con Kim Rossi-Stuart, Antonio Albanese, Micaela Ramazzotti
 
Giovedì 22 ottobre 2009
COME DIO COMANDA
di Gabriele Salvatores con Filippo Timi, Alvaro Calca, Elio Germano

 
Sabato 31 ottobre 2009
ALLA RICERCA DELL’ISOLA DI NIM
di Mark Levin, Jennifer Flackett con Jodie Foster, Gerard Butler, Abigail Breslin

 
Giovedì 05 novembre 2009
DUE PARTITE
di Enzo Monteleone con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Paola Cortellesi

 
Giovedì 19 novembre 2009
GOMORRA
di Matteo Garone con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Marco Macor

 
Giovedì 03 dicembre 2009
THE MILLIONAIRE
di Danny Boyle con Dev Patel, Freida Pinto, Anil Kapoor

 
dicembre 2009
FILM PER FAMIGLIE IN OCCASIONE DI NATALE
 
Giovedì 14 gennaio 2010
LO SCAFANDRO E LA FARFALLA
di Julian Schnabel con Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie Croze
 
28 gennaio 2009
FILM A SORPRESA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.