BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’ex sindaco: “Sorisole cadr?? in un buio amministrativo”

L'ex sindaco di Sorisole Eros Mastrobuono ha scelto Facebook per rivolgere l'ultimo saluto da primo cittadino agli abitanti del suo paese.

L’ex sindaco di Sorisole Eros Mastrobuono ha scelto Facebook per rivolgere l’ultimo saluto da primo cittadino agli abitanti del suo paese. Ieri, martedì 6 ottobre, Consiglio comunale e giunta sono caduti a causa delle dimissioni di Gianfranco Panza (leggi il suo intervento), assessore all’Ambiente. Ora i cittadini dovranno tornare alle urne.

Care concittadine e cari concittadini,
da domani non sarò più il vostro Sindaco. 
Infatti, stamattina (ieri, ndr), nove Consiglieri comunali hanno rassegnato le dimissioni determinando così il Commissariamento del Comune e le Elezioni anticipate previste pertanto per la primavera prossima.
Purtroppo la vecchia logica della politica intesa come gestione del potere e non nel senso del bene dei cittadini ha prevalso prima con una spaccatura all’interno della Lega Nord, che ha visto l’uscita dalla maggioranza di 3 consiglieri, successivamente con l’inaspettato “voltafaccia” dell’Assessore Gianfranco Panza. Un assessore della mia giunta che ha deciso di firmare la sfiducia nei miei confronti. Questi avvenimenti porteranno Sorisole al buio amministrativo per lo meno per qualche mese, un po’ come negli anni ’90.
Questa non è la politica in cui ho creduto e per la quale mi sono speso in prima persona. Ho lavorato sodo, mi sono impegnato, ho anche sicuramente commesso degli errori ma certamente in buona fede e nell’interesse dei cittadini di Sorisole che mi sono onorato di rappresentare in questi mesi.
Volevo lasciarvi con queste poche righe per assicuravi che alcune cose sono state portate a compimento (il progetto della nuova Piazza di Sorisole, il recupero dell’ex municipio e i marciapiedi di via Papa Giovanni, il piano asfaltature e la nuova palestra di Petosino, ecc.) ma molte di più erano pronte per partire. Forse proprio questa efficienza amministrativa che si sarebbe mostrata nei prossimi mesi ha spaventato le fasce più retrograde della nostra politica comunale e forse proprio per questo sono stato sfiduciato.
Vi dico col cuore in mano che stamattina mi sono proprio cadute le braccia in terra. Ritengo di aver lavorato questo anno e mezzo con tanto impegno e tanta passione, lo dimostra la mia presenza continua e di aver fatto del mio meglio per il bene comune e del Comune e nel nell’interesse dei cittadini, per un futuro al passo coi tempi e vicino al cittadino.
Da ultimo volevo ringraziare il Segretario e gli addetti del Comune che mi hanno sempre sostenuto ed i Consiglieri di maggioranza e gli Assessori Comunali con i quali abbiamo svolto un intenso e proficuo lavoro nell’interesse della nostra comunità.

Auguri a tutti

Sempre vostro
Eros Mastrobuono

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ferrarista

    La defenestrazione di Taschini non ha portato ad elezioni anticipate

  2. Scritto da raikkonen

    Il parco dei colli e i suoi residui prati (leggi piana Petos) DEVONO essere assolutamente salvaguardati; la realizzazione degli orribili capannoni che arrivano fino alla vecchia stazione del treno al posto del prato e che danno lavoro a 4 gatti sono e saranno una vergogna per Sorisole: finiamola con i centri commerciali!
    Il percorso del tram va benissimo così com’ è; farlo transitare in mezzo ai paesi di Petosino, Almè, Villa d’Almè vorrebbe dire realizzarla “forse” nel 4°millenio…assurdo!

  3. Scritto da bianconero

    qualcuno mi può rispondere perchè il sig.Panza sei mesi fa sostenne il sindaco sul centro commerciale e oggi dice di essere contrario? Se avesse votato contro il centro non si faceva e il sindaco ci sarebbe ancora. Forse è cambiata la legge sui direttivi dei parchi e lui comunque ha il suo posto ben garantito al parco? Altro che vero leghista , vero poltrista.

  4. Scritto da FELICE!

    a felix
    Vedo dalla tua reazione che ho colpito nel segno
    fa male ah?

  5. Scritto da sherwood

    Datevi tutti una calmata gente ! Io alle ultime elezioni non ho votato per MASTERGOOD, però penso che chi non la pensa come me NON NECESSARIAMENTE è un Mafioso e Fascista.

  6. Scritto da buona memoria

    Il Signor Stecchetti Simone che si lava la bocca accusando di vigliaccheria i consiglieri che si sono dimessi ha la memoria corta.. o meglio selettiva visto che dimentica che la sua prima elezione a sindaco fu il FRUTTO DI ELEZIONI ANTICIPATE PROVOCATE DA LUI ED ALTRI 8 CONSIGLIERI (LEGA + LISTA CIVICA) che si dimisero l’indomani dell’approvazione del nuovo PRG da parte dell’amministrazione Taschini in modo altrettanto veloce e senza preavviso. Altrettanto vigliacco o furbo?

  7. Scritto da GERONIMO

    forse lo scrivente ” BUONA MEMORIA” era tra quelli che ha presentato le dimissioni allora? no secondo me e’ quello che le ha subite,quindi “NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE”

  8. Scritto da geronimo

    Negli ultimi due consigli comunali si e’ discusso sulla opportunita’ di ritiro della famigerata delibera 138, perche’ il Paladino dell’ecologia non ha votato a favore della mozione? anzi si e’ allineato alla dichiarazione di voto? sarebbe stato piu’ logico fare mancare la maggioranza in consiglio piu’ che tradire deliberatamente e a sangue freddo, secondo me gli hanno messo in mano qualcosa a cui non ha potuto dire di no

  9. Scritto da FELICE!

    a tennico:
    scusa ma io non ricordo di quanti metri cubi è aumentato in corso d’opera l’intervento sulle fornaci Mosconi? E il Pip dove Mastrobuono ha il suo mega capannone che era partito pubblico e poi è diventato privato che ne dici? E i 50.000 mq del deposito tubi Gres diventati commerciale? Ma il PZT di Via Rigla era già inserito nel PRG di Taschini?
    Basta così o devo continuare?
    Perchè ho in serbo anche qualcosa per i magistrati…

  10. Scritto da Sherwood

    Adesso che Mastergood non è più in carica, ogni partito / lista civica chiarisca una volta per tutte cosa ne pensa del TRAFORO di SOMBRENO. grazie

  11. Scritto da felix

    a FELICE il Pip non è diventato privato , ma convenzionato, tutto perchè nessuno tirava fuori soldi per comprare le aree dal gres. prima di parlare informati. Quando scrivi ai giornali panza fallo tu non chi sta dietro di te . Chissà cosa di ha promesso oltre ai 1850 euro al mese al Parco dei Colli a far nulla.

  12. Scritto da la lega affonda

    Cavoli a Sorisole Petosino sono tutti degli immobiliaristi alla Riccucci, parlano di terreni e capannoni da comprare vendere……se le cantano di brutto….Certo che la Lega non se la passa tanto bene ultimamente, a Sorisole, a San Giovanni Bianco a Ponteranica, speriamo nel barbarossa.

  13. Scritto da geronimo

    ei felice non mi sembri tanto felice non sara’ che hai contribuito alla caduta? per me ti convene non tirare in ballo la magistratura.

  14. Scritto da GERONIMO

    MA COSA COSA C’E’ DI SCONVOLGENTE DA NON INCONTRARE IL FAVORE DELL’OSSERVATORE ATTENTO?
    SECONDO ME ERA UN ATTO DOVUTO TENUTO CONTO DELL’ IMPEGNO PROFUSO DAL SINDACO ALLE SCUOLE E ALLA COMUNITA’ TUTTA

  15. Scritto da FELICE!

    a Felix
    Tra le cose che ho citato ti sei concentrato sul PIP e lo trovo interessante
    Quale capannone ti sei comprato?

  16. Scritto da felix

    a FELICE
    tutti e spero che ne costruiscano ancora per comprarne altri e pure anche un pezzo di centro commerciale. sei proprio caduto in basso a rispondermi così. Dimenticavo ho comprato anche ne pz. e spero che in futuro ne costruiscano ancora.
    perchè non mi rispondi cosa ci quadagna invece panza da tutto questo

  17. Scritto da Eros Mastrobuono

    Da ieri mattina, presso la sede della mia azienda e per telefono e’ un continuo andirivieni di cittadini e telefonate per esprimere il dispiacimento di quanto e’ successo,questa e’ la miglior medicina

  18. Scritto da gianduia

    Mastrobuono fai come l’estracomunitario di albano san paolo sali sulla tua opel e vattene hai stancato!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. Scritto da IL COMUNISTA

    Il buio amministrativo Sorisole lo ha trascorso in questo ultimo anno, grazie alle vostre speculazioni edilizie!!!
    Viva Panza che vi ha cacciati a casa e ha posto fine ai vostri interessi personali. Lei poi Simone non era impegnato in famiglia ad accudire i figli??? si occupi di quello allora, invece di dettare ordini ad altri.

  20. Scritto da giuseppe c.

    ROMA LADRONA CON LEGA POLTRONA. L’IMPORTANTE CHE I VERI LEGHISTI PUR DI NON LASCIARE LE SEDIE MANDINO A VOTARE UN PAESE La lega peggio dei partiti della prima repubblica.

  21. Scritto da pm

    Mi auguro che sia solo la prima di una lunga serie di ribellioni alle devastazioni ambientali che si stanno portando avanti – meglio il buio delle spianate di cemento…

  22. Scritto da monica

    Che l’ex sindaco Matrobuono saluti con un “a presto” mi preoccupa… se ne troverà un altro di sindaco in paese… che poi auguri a chi lo critica di fare gargarismi con la candeggina… mi sa di famosi metodi fascisti. Dai ex-sindaco, almeno la buona educazione

  23. Scritto da ex elettore

    Se Immobilismo vuole dire no a speculazione edilizia ben venga il Commissario prefettizio, di certo dire che porta solo danno è una barzelletta!

  24. Scritto da ex lettore dell'ex elettore

    Si proceda a nuove elezioni

  25. Scritto da Simone Stecchetti

    Caro IL COMUNISTA:
    1° io mi sono firmato e Lei se non è un vigliacco può anche firmarsi senza usare pseudonimi;
    2° io non do proprio ordini a nessuno;
    3° ho solo commentato in Bergamonews il metodo utilizzato!

  26. Scritto da tennico edilizio

    Ma quali speculazioni edilizie?
    Citate un solo metro cubo deliberato dall’Amministrazione leghista Stecchetti o Mastrobuono.
    I cantieri concessi che si vedono sono solo attuativi del PRG adottato dal Sindaco Taschini nel 1997!
    Dai su: quali sono i metri cubi deliberati in questo secolo? Ma con le carte non inventando!!!!

  27. Scritto da anacleto

    Invece la luce che avete portato te, e Stecchetti prima di te, quanto ci mancherà caro il mio Mastro-…. ONORE A PANZA.

  28. Scritto da veridis

    Ma come è possibile che ci si insulta attraverso internet. Ognuno avrà le proprie ragioni . A rigurardo il sindaco è persona saggia e quello che dice è vero. Se si esulta per l’arrivo del commissario prefettizio siamo alla morte della politica.

  29. Scritto da atecnica

    Scusate ma se Panza era contrario ad un solo procedimento (che pare sia il sedicente Centro commerciale) e non per altri motivi, non bastava che votava contro a quel procedimento? (essendo solo in otto non sarebbe stato deliberato. Senza far cadere un Sindaco che per tutto il resto dell’operato non mi è sembrato male.

  30. Scritto da aristide

    di stecchetti “simone” c’è nè uno tutti gli altri son nessuno…
    e alla faccia di chi dice delle speculazioni vada a controllare conti e tutto quanto controllabile…

    e voglio proprio vedere la brutta “COPIA” stecchetti che farà? ci ritenterà?
    ai posteri l’ardua sentenza…

    brutta cosal’invidia

  31. Scritto da veridis

    Sono d’accordo con atecnica. La storia del centro commerciale è evidente che è un pretesto.. E’ stata l’occasione per sfiduciare il sindaco.Il bello è che Panza è il salvatore del Territorio e il Sindaco il cementificatore. Queste sono mosse da prima repubblica!

  32. Scritto da Neroazzurro

    ma è vero che se panza non si dimetteva la Lega l’avrebbe sfiduciato nel C.d.A. del Parco dei Colli facendogli perdere 1850 euro netti al mese?

  33. Scritto da giacomo pasta

    Ma gli Stecchetti non erano stati sospesi dalla Lega perché avevano difeso il Panza sull’Eco di Bergamo? Infatti il Panza non è stato espulso dalla Lega perché ha scelto di fare l’Assessore di Mastrobuono neanche 10 mesi fa?

  34. Scritto da LUCA,MATTEO,GIOVANNI.....

    SONO UN APPASSIONATO DI SCOMMESSE!!!!
    Scommetto che il Sig. XXXXX rientrera’ nelle LEGA da una finestra piccola piccola di 33 cm (?).

    Gli avranno promesso di fare il Sindaco nelle prossime elezioni, ma dopo tre sconfitte, sara’ accompagnato fuori dai c……….!!!

    POVERO ILLUSO. Un traditore lo sarà per sempre.

  35. Scritto da Beatles & Friends

    SORISOLE non cadrà in un buio amministrativo….anzi meno male.
    Dopo 8 anni di stecchetti e company ne abbiamo piene le tasche di balle.
    Commissario per favore quando arriva faccia una verifica della situazione per favore….tanto per stare tranquilli……magari qualche tirata di orecchie è bene farla……mandiamo a casa sta gente che pensa di essere onnipotente.

  36. Scritto da dipendente comunale

    E’ FINITA UN ERA, SONO FINITI GLI STECCHETTI E TUTTI QUELLI CHE SI SONO FIDATI DI LORO!
    GRAZIE E VIVA PANZA
    P.S.: A MASTRO, NON RIVOLTARE LA POLPETTA, PERCHE’ LE POLPETTE ERANO TUTTE TUE…..

  37. Scritto da Luigi

    Caro Luca, solo un appassionato di scomesse puo’ parlare così in modo stolto!
    Traditore lo è chi tradisce il proprio paese, deturpandolo e speculando cemento, e non chi lo salva: non avete capito cosa ha salvato il Panza, si vede che siete succubi degli Stecchetti e dei loro affari.
    ma forse partecipavate alla spartizione dei doni?

  38. Scritto da aristide

    Ma quale era Stecchetti.. ad averne di ere così… parlate tanto ma alla fine non siete mai riusciti a vincere e chissà il perchè! forse la gente vi ha ben ben guardato in faccia????e da li si è dedotto che persone siete, INVIDIOSE, SACCENTI, ONNIPOTENTI!ma alla fine non riuscite a cavare un ragno dal buco…lo dimostra il fatto che solo grazie alle dimissioni e non ad una mozione siete giunti ad una solzione pressoche insulsa. pensate di fare del bene al comune???il commissario si che farà

  39. Scritto da aristide

    qualche verifica e di sicuro la tirata di orecchie verà fatta a voi per aver fotto ciò che avete fatto… fatto cadere un’amministrazione capace e volenterosa.
    Vi auguro proprio di vincere alle prox elezioni e vedremo che saprete fare… sempre se riuscirete a fare…

  40. Scritto da bianconero

    mi embra che tutti parlino e scrivino ma solo per dare aria all’ugula o muovere le dita. La cosa certa è che panza ha tradito il suo paese e qui non ci sono dubbi. Chi ha dubbi è un ipocrita.

  41. Scritto da giuseppe carminati

    io penso seriamente che la prepotenza degli Stecchetti a Sorisole era diventata insopportabile…… ma chi sceglieva i terreni da rendere edificabili? Ma non facciamo del falso moralismo nel volerci chiedere perchè è saltato il Mastro… bravo Panza, ci hai salvati

  42. Scritto da tennico

    Caro Carminati dimmi un terreno diventato edificabile dal 2000 ad oggi.
    Non un terreno su cui abbiano costruito grazie al PRG Taschini del 1997, ma diventato edificabile dopo il 2000.
    Dai citane uno

  43. Scritto da Simone Stecchetti

    Il Commissariamento di un Comune porta solo danni ed immobilismo.
    La scelta poi delle dimissioni di 9 Consiglieri è indice di vigliaccheria. Se volevano rimandare i cittadini alle urne dovevano avere la faccia di presentare una mozione di sfiducia e non alle 7.45 alla chetichella e di nascosto in Comune a dimettersi.

  44. Scritto da EROS MASTROBUONO

    DITEMI UN SOLO METRO CUBO CONCESSO DA ME O DAGLI STECCHETTI COSTRUITO FUORI DAL PRG, PRIMA DI DARE FIATO ALLA BOCCA DOVRESTE FARE I GARGARISMI CON LA CANDEGGINA POI POTRETE GIUDICARE, MA FORSE LA VOSTRA FAZIOSITA’ ANDRA’ COMUNQUE OLTRE
    A PRESTO

  45. Scritto da che vergogna

    che paura questi commenti…e voi sareste gli amministratori del paese in cui vivo e pago le tasse??????A CASA TUTTI PER DIO!

  46. Scritto da Diluvio

    Dopo di me il Diluvio ? Ma va là.
    Il diluvio ha tutta l’aria che sarebbe arrivato con lui.