BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Nobel per la fisica ai “Maestri della luce”

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ai papà delle fibre ottiche e delle macchine fotografiche digitali

Più informazioni su

Willard Boyle, Charles Kao e George SmithContinua l’assegnazione dei premi Nobel: dopo quelli dedicati alla medicina, sono stati già consegnati anche quelli per la fisica. Per l’edizione 2009 il prestigioso riconoscimento è stato concesso a Willard Boyle, Charles Kao e George Smith. Kao è considerato il padre delle fibre ottiche, che garantiscono i collegamenti ad alta velocità. Boyle e Smith hanno realizzato i CCD, cioè il cuore tecnologico delle fotocamere digitali, ma anche degli scanner e dei fax. Insomma, tre scienziati ai quali il mondo dell’editoria digitale e dell’immagine deve praticamente tutto.

Qualche giornalista, particolarmente riconoscente, li ha già soprannominati i “Maestri della luce”, un’espressione di sicuro effetto. Nel frattempo si deve ravvisare un’inversione di tendenza nell’assegnazione dei Nobel alla Fisica: quest’anno è stata chiaramente valorizzata la fisica applicata sulla fisica “pura”. L’anno scorso a vincere erano stati Yoichiro Nambu, Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa, assorbiti dai labirinti della fisica subatomica e teorici dei quark.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.