BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Aziende aperte e chiuse: a Bergamo il saldo ?? positivo

La regione che ha il migliore attivo ?? la Lombardia e qui Bergamo ?? terza, dopo Milano e Brescia con un saldo positivo di 222 imprese.

Più informazioni su

Sono 17.786 le nuove imprese che hanno aperto in Italia nel mese di settembre, a fronte di 5.756 che nello stesso mese hanno cessato l’attività, per un saldo positivo di 12.030 imprese.
È la Lombardia la regione che presenta il saldo più “attivo” a settembre, con 1.958 imprese (2.669 imprese iscritte contro 711 cessate), seguita da Campania (saldo in attivo di 1694 imprese), Lazio (1219 imprese) e Puglia (1087).
E in Lombardia il saldo di settembre è più attivo a Milano con 705 imprese (934 imprese iscritte contro 229 cessate), Brescia (saldo in attivo di 248 imprese) e Bergamo (222 imprese).
Nella nostra regione, analizzando i settori, sono le costruzioni che presentano a settembre un saldo positivo (681 imprese), seguite dal commercio (492 imprese).
E’ quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Infocamere
La dinamica di nascite e cessazioni di imprese in Italia, analizzando i primi otto mesi del 2009, è comunque negativa, con un saldo in passivo di -11.261 imprese. Si registrano le situazioni più difficili nel settore del commercio, delle costruzioni, del manifatturiero e dell’agricoltura.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.