• Abbonati
Cividate al piano

“S?? al gonfalone o al Papa buono No al Sole delle Alpi in piazza”

Oltre le 500 firme la petizione contro il Sole delle Alpi spuntato in un progetto dell'Amministrazione leghista. E intanto il comitato civico raccoglie le preferenze dei cittadini su possibili simboli alternativi.

I cittadini scesi in piazza per firmare la petizione contro il progetto del Comune di disegnare il Sole delle Alpi in piazza Papa Giovanni XXIII, a Cividate, hanno espresso i loro desideri. Se un simbolo ci dev’essere, molti firmatari della petizione chiedono a stragrande maggioranza che sia o lo stesso gonfalone comunale di Cividate, o il simbolo della Pacem in terris di Papa Giovanni XXIII.
La piazza di cui si discute, infatti, è intitolata al Papa Buono, e allo stesso tempo è la piazza del paese per antonomasia, di fronte al municipio.
Il caso resta sotto i riflettori: nel progetto definitivo di ristrutturazione, messo a punto dall’Amministrazione comunale leghista, il disegno del Sole delle Alpi, tramite pavimentazione di due colori, c’è. Il sindaco leghista Luciano Vescovi, anche con un intervento in Facebook, non si è sbilanciato, e qualcuno può aver pensato che in corso d’opera il “Sole delle Alpi” potrebbe anche sparire.
La protesta di diversi cittadini, non legati alle liste civiche, politiche, o ai gruppi esistenti in Consiglio comunale, è scattata comunque. Si è così costituito il comitato “Amici della Piazza”, schierato contro l’inserimento di simboli di partito nei luoghi pubblici (apri e scarica il testo della petizione). Certo si può disquisire sul fatto che il Sole delle Alpi non è un simbolo di partito, ma gli “Amici della Piazza”, nella loro petizione, ricordano l’articolo dello statuto della Lega Nord che cita il Sole come parte integrante del logo del Carroccio.
Una prima raccolta di firme si è svolta a partire da lunedì 28 settembre a domenica 4 ottobre, con un gazebo in piazza: più di 500 le sottoscrizioni raccolte, su 3500 elettori complessivi, quindi sarebbe stata superata la soglia indicata dallo statuto comunale affinchè una petizione venga presa in considerazione.
“Domenica abbiamo anche presentato al pubblico un quaderno simbolico, sul quale chiunque può scrivere quale simbolo vorrebbe vedere nella piazza del paese – dicono dal comitato Amici della Piazza -. Tra le tante indicazioni ce ne sono due nettamente in testa: o il gonfalone del Comune di Cividate o il simbolo della Pacem in Terris di Angelo Roncalli, con tanto di colomba e la scritta “Piazza Papa Giovanni XXIII”.
La vertenza sui simboli, a Cividate è aperta, ed esce anche dai confini comunali. I rappresentanti del comitato sono stati anche ospiti di Radio Popolare, tra le 17 e le 18 del 5 ottobre.

Le dichiarazioni del sindaco Luciano Vescovi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Bassa
Il “Sole delle Alpi” in piazza A Cividate si accende la polemica
Generico
Il sindaco
“Nel progetto il Sole c’?? e la raccolta firme ?? politica”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI