BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Milano si prepara al “Capodanno celtico”

I prossimi 23, 23 e 25 ottobre si svolgerà la decima edizione del Samain. Tre giorni di rievocazioni storiche e musiche tradizionali al castello sforzesco

Più informazioni su

Il 23, 24 e 25 ottobre si svolgerà a Milano, presso il Castello Sforzesco (Piazza Cannone), la 10^ edizione del SAMAIN – Capodanno Celtico, evento realizzato grazie al patrocinio e al contributo dell’ Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano , Provincia di Milano e Regione Lombardia.

L’edizione 2009 della manifestazione, entrata ormai a pieno titolo nel circuito dei grandi festival celtici europei, avvolgerà per tre giorni il parco del Castello in un’atmosfera magica con ricostruzioni e rievocazioni storiche, musiche tradizionali, balli, suggestioni e sapori antichi per ricordare le origini celtiche della città.

Le passate edizioni hanno registrato un grande successo – 100.000 le presenze nell’appuntamento 2008 – con un pubblico eterogeneo, indice del desiderio di riscoperta delle proprie radici e di una parte ancora poco nota della storia della città.
   
La cerimonia di apertura dei campi storici e degli stand espositivi è fissata per il 23 ottobre alle ore 18:00 . Tutte le attività proposte sono ad ingresso gratuito ed è possibile usufruire di un servizio di ristorazione al coperto a pagamento.
 
Il programma della manifestazione prevede un intenso calendario d’iniziative culturali per far rivivere ai milanesi le antiche tradizioni celtiche . Nel corso delle tre giornate si alterneranno laboratori, stage per bambini e adulti sui mestieri di un tempo, esposizioni di artigianato in un percorso tra antichi accampamenti, danze, battaglie .
A chiudere ogni giornata si terranno alle ore 21.00 i concerti di alcuni tra i gruppi scozzesi più importanti del panorama celtico e folk nazionale ed internazionale come: TANNAHILL WEAVERS, FILSKA, SHOOGLENIFTY, FINLAY MacDONALD BAND e NEILSTON DISTRICT PIPE BAND.
 
Questo il programma delle giornate :
Venerdì 23       
Ore 18.00 Cerimonia di apertura dei campi storici e degli stand espositivi
Ore 21.00 Concerto Tannahill Weavers
Sabato 24         Ore 11.00 Apertura dei campi storici e degli stand espositivi
Ore 11.30 Combattimenti
Ore 14.00 Sfilata dal Castello Sforzesco a Piazza Duomo dei gruppi di rievocazione storica
Ore 15.30 Esercitazioni e duelli “ Quando gli eserciti si preparano alla battaglia ”
Ore 16.30 Stage per bambini “ Impariamo a tessere su telaio ”
Ore 17.00 Stage per adulti “ Impariamo a lavorare il feltro ”
Ore 21.00 Concerto Filska + Shooglenifty
Domenica 25 Ore 11.00 Apertura dei campi storici e degli stand espositivi
Ore 11.30 Stage per adulti “ Nei panni degli antenati ”
Ore 14.00 Sfilata dal Castello Sforzesco a Piazza Duomo delle Pipe Bands
Ore 15.30 Battaglia “ Pugna Mediolanensis ”
Ore 17.00 Stage per bambini “ Impariamo a fare le bordure ”
Ore 17.00 Spettacolo e stage di danze irlandesi
Ore 17.30 Stage per adulti “ Nei panni degli antenati ”
Ore21.00 Concerto Finlay Mac Donald Pipe Band + Neilston District Pipe Band
 
Per informazioni: www.capodannoceltico.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.