BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’ambasciatore del Montenegro a Bergamo

Venerdì 9 ottobre il Rotary Club Bergamo Ovest ospiterà l'ambasciatore italiano in Montenegro Sergio Barbanti sul tema: "Il Montenegro. Situazione attuale e opportunità imprenditoriali e turistiche".

Più informazioni su

Venerdì 9 ottobre alle 20 alla sede del Club (NH Hoteles di via Paleocapa) il Rotary Club Bergamo Ovest ospiterà l’ambasciatore italiano in Montenegro Sergio Barbanti sul tema: "Il Montenegro. Situazione attuale e opportunità imprenditoriali e turistiche".
Sergio Barbanti è nato a Milano il 28 agosto 1957, si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma ed è entrato nella carriera diplomatica nel 1987 dopo aver esercitato la professione legale a Roma.
Dal 1987 al 1990 ha lavorato al Ministero Affari Esteri, nella Direzione Affari Economici ed è stato Capo missione ai negoziati del Club di Parigi per la ristrutturazione del debito dei Paesi africani.
Dal 1990 al 1994 è stato Vice Ambasciatore ad Harare, nello Zimbabwe.
Nei quattro anni successivi la sua destinazione è stata presso l’Ambasciata italiana a Washington dove, tra l’altro, era incaricato dei rapporti politici tra USA e America Latina.
Dal 1998 al 2002 è tornato al Ministero degli Affari Esteri, nella Direzione Affari Politici, quale Vice Direttore del Servizio NATO. Si è occupato della gestione politico-militare del conflitto in Kossovo e post 11 settembre, ed è stato membro della task force ristretta per la realizzazione del Vertice NATO-Russia di Pratica di Mare.
Dal 2002 al 2004 è stato Consigliere diplomatico del Ministro per la Funzione Pubblica, gestendo il semestre italiano di Presidenza della U.E.; ideando e realizzando la riunione di 28 ministri europei della Funzione Pubblica a Roma e più di 20 missioni ufficiali del Ministro all’estero. Inoltre si è curato di promuovere e seguire i rapporti con la Santa Sede.
Dal dicembre 2004 al novembre 2008 è stato Console Generale d’Italia a Madrid ed è quindi rientrato a Roma, alla Farnesina, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per i Paesi dell’Europa
Dal 26 gennaio 2009 è Ambasciatore a Podgoriça, in Montenegro.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.