• Abbonati
L'evento

Giornata dell’Architettura: Alvaro Siza ad Alzano

L'Ordine degli Architetti di Bergamo organizza per sabato 10 ottobre nella sede dell'associazione culturale Alt (ex opicifico Italcementi), l'evento culturale "Notte OAB".

Una giornata dedicata al mondo dell’architettura che porterà ad Alzano Lombardo Alvaro Siza, tra i più importanti esponenti dell’architettura contemporanea a livello internazionale. L’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, in occasione della giornata mondiale dell’architettura che ricade nel primo week end di ottobre, ha organizzato per sabato 10 ottobre, ad Alzano Lombardo nella sede dell’associazione culturale Alt (ex opicifico Italcementi), l’evento culturale "Notte OAB".
Si inizia alle 17 con una tavola rotonda che vede la partecipazione di Alvaro Siza, Francesco Dal Co, direttore della rivista Casabella, Carlos Castanheira, architetto portoghese, Maddalena D’Alfonso, curatrice del libro "La museografia di Siza" e il fotografoc Marco Introini. alle 21.30 verrà proiettato il filmato "Caucasian Pet Company" di Luca Santiago Mora – protagonista una delle aziende della società RadiciGroup che opera in un contesto difficile e tormentato come quello della Georgia – e alle 22 una performance audiovisiva "Giardini neri" del gruppo Otolab. "L’idea di questo evento – afferma Francesco Valesini, responsabile comunicazione dell’Ordine – nasce proprio dalla giornata mondiale dell’Architettura che in Italia è poco valorizzata mentre all’estero è motivo di iniziative e incontri. Inoltre portare a Bergamo Alvaro Siza è l’occasione per uscire sul territorio e promuovere momenti culturali e di spessore". Un’occasione che l’Ordine vuole coltivare anche in futuro. "Perchè abbiamo capito che c’è voglia di conoscenza, di momenti culturali anche in questo settore" ha aggiunto Arianna Foresti, coordinatrice di "Notte OAB".
A fare da cornice all’evento, anche una mostra fotografica allestita all’Atelier Vaerini, in via De Amicis a Bergamo, che presenta 36 fotografie relative al museo Iberè Camargo Museum di Porto Alegre (Brasile) e alla Fondazione Serravales a Porto (Portogallo) realizzati da Alvaro Siza. La mostra, che verrà inaugurata venerdì 9 ottobre, resterà aperta per un mese dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni: Ordine degli architetti della Provincia di Bergamo, tel:  035-219705  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI