BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Croce Rossa, al via i nuovi corsi per volontari

Volontari s??, ma adeguatamente preparati: per questo marted?? 13 ottobre verr?? presentato il nuovo corso per la citt??, che si terr?? dal 20 ottobre al 30 novembre. Gi?? numerose le adesioni.

Più informazioni su

Volontari sì, ma adeguatamente preparati e pronti a rispondere alle variegate esigenze, non solo nel settore del soccorso immediato, ma anche dell’assistenza quotidiana per chi è in difficoltà o ancora nel reperimento fondi per chi vive momenti difficili (e sono sempre di più, anche in Bergamasca). A questo servono i corsi di accesso che la Croce Rossa Italiana sta per avviare in Bergamo città dopo la presentazione che si svolgerà martedì 13 ottobre alle 20.45 all’auditorium della parrochia di Loreto (dietro la chiesa vecchia).
I corsi, che in città si svolgono con cadenza annuale, pur non ancora ufficialmente presentati stanno raccogliendo già una raffica di adesioni: "Siamo a quota cento segnalazioni d’intenti – spiega Filippo Quiri che è il coordinatore delle lezioni – e temiamo di dover mettere un tetto intorno alle duecento persone. L’interesse c’è ed è sempre alto, anzi nell’ultimo periodo va crescendo tra i bergamaschi".
Soprattutto, conferma Claudia Pandini, che si occupa di pubbliche relazioni in seno alla Cri di Bergamo, "dopo il terremoto d’Abruzzo: l’azione ben coordinata e ben svolta dei nostri gruppi ha portato a un’attenzione davvero elevata, anche da pare dei giovani".
Sono una trentina i gruppi di Croce Rossa italiana in provincia di Bergamo di cui fanno parte circa tremila volontari dai 14 anni in su. La Cri è suddivisa in tre sezioni: i pionieri vanno dai 14 ai 26 anni con compiti soprattutto socio assistenziali e di protezione civile; i volontari del soccorso si occupano appunto di soccorso, sull ambulanze, nelle gare sportive, alle fiere…; la sezione femminile svolge attività soprattutto assistenziali e di ricerca fondi per aiutare famiglie o persone in difficoltà.
Il corso, che si terrà dal 20 ottobre al 30 novembre, ogni martedì e giovedì sera (per due ore), si svolge al nuovo centro parrocchiale di Loreto. Per tre week-end invece ci saranno le esercitazioni pratiche nella sede della Croce Rossa.
Le lezioni si noderanno su tre ambiti: la conoscenza della Croce Rossa, dei principi, delle attività sanitarie e socio-assistenziali; le modalità di messa in sicurezza di fronte a situazioni di infortunio o malore in attesa dei soccorsi più qualificati con la corretta comunicazione col 118; nozioni di anatomia e primo soccorso.
Alla fine del corso, l’11, il 12 e il 13 dicembre, ci sarà l’esame finale teorico-pratico.
Le iscrizioni si potranno effettuare dal giorno dopo la presentazione del 13 ottobre.
Maggiori informazioni su: www.cribergamo.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.