• Abbonati
Carnevali (pd)

“Ridate i soldi per l’Accademia delle Fiamme Gialle”

La capogruppo in Consiglio a Bergamo sottolinea che "gli accordi di programma non sono carta straccia e vanno ripristinati i finanziamenti per la nuova sede"

L’Accordo di Programma relativo alla realizzazione della Nuova Accademia della Guardia di Finanza, è valido e vigente a tutti gli effetti. Siamo tenuti a pensare, per queste ragioni, che non siano possibili cambiamenti in corso d’opera perché tutti i sottoscrittori dell’accordo (Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comando Generale della Guardia di Finanza e Agenzia del Demanio) sono vincolati da un “patto” che definisce obblighi, impegni e scelte suffragati da un impegno istituzionale e politico. Tradotto: gli Accordi di Programma non sono carta straccia.
Fa specie però constatare che la notizia (ormai certezza) dello storno dei finanziamenti relativi a quest’opera sia stata fornita da un onorevole di Forza Italia e dalle parti del Comune (forse le altre Istituzioni ne erano al corrente?) non ne sapevano nulla.
L’emergenza dell’Abruzzo, secondo l’on. Fontana, ha imposto un sacrificio dovuto e obbligatorio a tutti i Ministeri; salvo poi verificare che a fronte degli appelli del Presidente Napolitano – che chiedeva un ripensamento alle opere faraoniche – si è confermato l’impegno per il Ponte sullo Stretto di Messina.
Il ritardo sulla progettazione e sul crono programma può aver contribuito a scegliere di stornare i fondi per quest’opera bergamasca.
Detto questo, prendiamo doverosamente atto delle parole e degli impegni dell’on. Fontana che ha affermato che “l’opera non è in discussione e ci faremo garanti della sua realizzazione nei prossimi anni”.
Ma, nello stesso modo, chiediamo con determinazione che alle parole seguano atti concreti: il ripristino dei finanziamenti necessari e la convocazione urgente del Consiglio di Vigilanza in capo alla Presidenza della Regione Lombardia, quale luogo unico e “istituzionale” di verifica degli impegni assunti e dell’iter di realizzazione della nuova Accademia.
Il mancato reintegro in tempi brevi dei finanziamenti (250 milioni di euro), oltre a mettere a rischio la realizzazione della nuova Accademia della Guardia di Finanza e delle opere civili ad essa collegate, rappresenterebbe infatti un colpo molto duro per l’economia bergamasca, già sottoposta ad una crisi molto pesante, e priverebbe la città di un Polo di eccellenza formativa che, insieme con l’Università, il Centro di ricerca del Kilometro Rosso e la Scuola di Magistratura, può costituire una nuova e moderna vocazione per la Grande Bergamo.
Elena Carnevali
Capogruppo PD Consiglio Comunale.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI