• Abbonati
In 6 località

Cortometraggi sull’ambiente: via al concorso

Dal 5 al 10 ottobre la rassegna: "Immagini di notte short film festival" a Bergamo, Gandino, Urgnano, Casazza, Zogno e Albino.

Dal 5 al 10 ottobre in sei località bergamasche si svolge la dodicesima edizione della rassegna di cortometraggi "Immagini di notte short film festival". Quest’anno il tema guida del festival/concorso è "Bell’ambiente – cortometraggi per educare alla tutela dell’ambiente".
L’iniziativa, aperta alla libera partecipazione di filmaker professionisti e dilettanti, scuole, enti e associazioni è proposta per offrire una visione più positiva dell’essere umano, nel senso che la persona non venga considerata come un elemento di disturbo o una minaccia all’ambiente ma la responsabile della sua cura e gestione per una salda e inseparabile alleanza in cui l’ambiente condiziona essenzialmente la vita e lo sviluppo dell’uomo mentre l’essere umano perfeziona e nobilita l’ambiente mediante la propria attività creativa.
Sono stati presentati al concorso oltre cinquanta lavori realizzati in varie forme sul tema proposto. Un’apposita commissione ha visionato e ammesso al festival 23 film, 18 in concorso e 5 fuori concorso. "Immagini di notte short film festival" vedrà il suo compiersi in sei diversi spazi a Bergamo, Gandino, Urgnano, Casazza, Zogno e Albino.
Tra gli obiettivi di quest’anno anche la realizzazione di un DVD catalogo dei migliori film proposti.
L’iniziativa è promossa da Associazione Culturale “Lo Scoiattolo” e Cooperativa sociale “La Ringhiera” con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Provincia di Bergamo, Comune di Albino e Centro Studi Cinematografici, nell’ambito del Progetto 6R (Dalla Riduzione del Rifiuto al suo Riuso o Riciclo si può ottenere una nuova Risorsa che genera Risparmio).
Altre informazioni sui siti internet www.microfonoaperto.it e www.6erre.it

Dettaglio date e luoghi
Lunedì 5 ottobre
Bergamo – Cineteatro Santa Caterina – via Celestini 4
Organizzatore serata: Cineteatro Santa Caterina
Martedì 6 ottobre
Gandino – Cinema Teatro Loverini – via San Giovanni Bosco 10
Organizzatore serata: Cinema Teatro Loverini
Mercoledì 7 ottobre
Urgnano – Cinema Teatro Cagnola – via Roma 82
Organizzatore serata: Cinema Teatro Cagnola
Giovedì 8 ottobre
Casazza – Sala della Comunità – piazza San Lorenzo 1
Organizzatore serata: Sala della Comunità di Casazza
Venerdì 9 ottobre
Zogno – Cinema Trieste – via XI Febbraio 4
Organizzatore serata: Cinema Trieste
Sabato 10 ottobre
Albino – Auditorium Città di Albino – viale Aldo Moro 2/4
Organizzatore serata: Comune di Albino
In ogni serata si terrà la presentazione del festival e la proiezione di sette/otto film in concorso. Nelle prime cinque serate il pubblico presente sarà giuria e valuterà i cortometraggi proiettati, i cinque film più votati accederanno alla serata finale di sabato 10 ottobre dove una giuria qualificata sceglierà il miglior film.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI