• Abbonati
La trasmissione

Bergamo Scienza in diretta a Radio Rai, con gli studenti fotogallery

I principali istituti superiori espongono in diretta Radio i loro studi scientifici. Collegamento con Alma Grandin dal Mascheroni.

Bergamo Scienza sbarca su Radio Rai 1 e lo fa con gli studenti delle principali scuole superiori di Bergamo e non solo. Come? In diretta a “New Generation – il Giornale Radio dei ragazzi”, gli studenti più appassionati di dieci importanti istituti hanno esposto gli esperimenti, le iniziative, gli studi effettuati in ambito scientifico: gli esempi vanno dalle  fonti di energia rinnovabili, come il bioetanolo (approfondito dall’istituto agrario) fino ai più particolari esperimenti del laboratori di fisica dello scientifico Lussana.
Più di cinquanta studenti si sono ritrovati nell’aula magna del liceo Mascheroni, tra le 13,34 e le 13,59 del 5 ottobre, orario preciso di “New Generation”, condotto – e ideato – con tanta energia da Alma Grandin. C’erano rappresentanti del Mascheroni, naturalmente, del Lussana, dell’istituto Agrario, dell’”Ettore Majorana” di Seriate, e del liceo classico Sarpi. Il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano ha portato il suo saluto a tutti gli studenti, in diretta radio.
Tra un esempio e l’altro di esperimento scientifico la trasmissione ha lasciato spazio anche dimostrazioni musicali, sia degli studenti che la musica l’hanno conosciuta al liceo, sia degli studenti che affiancano il liceo al Conservatorio: dall’Inno alla Gioia si è arrivati fino ad un’esecuzione di Hallelujah, di Leonard Cohen. Al termine della trasmissione il segretario generale di Bergamo Scienza Mario Salvi ha parlato dei prossimi appuntamenti, sottolineando che il 18 ottobre a Bergamo ci sarà Jimbo Wales, fondatore di Wikipedia, l’enciclopedia più libera e gratuita del mondo. Foto e video.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI