BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stangata ai due ultras: un anno e sei mesi video

Mano pesante del giudice: i due tifosi dovranno anche star lontano dalle manifestazioni sportive per tre anni. Erano stati fermati dalla polizia prima di Atalanta-Catania.

Più informazioni su

Un anno e sei mesi di reclusione. Il giudice Stefano Storto non ha fatto sconti ai due ultrà arrestati subito dopo l’agguato teso ai tifosi catanesi prima di Atalanta-Catania, andando ben oltre la richiesta del pm che si era fermata a otto mesi. Niente linea morbida insomma, anzi: la sentenza è stata una vera mazzata. Da Storto, nella motivazione del verdetto, è arrivata una severissima censura per chi è "vittima di irrazionale e violenta passione per una squadra di calcio".
A.M., 34 anni di Seriate, e G.V., 30enne di Bergamo, dovranno anche restare lontani dalle manifestazioni sportive per tre anni. Vista la pericolosità sociale e il rischio di reiterazione di reati simili, i due resteranno agli arresti domiciliari in attesa che la condanna diventi definitiva. Gli avvocati Riva e Adami, che hanno chiesto il rito abbreviato, pretendevano l’assoluzione dall’accusa del lancio di oggetti. Ma il giudice è stato di diverso avviso, non ritenendo attendibile la testimonianza dell’autista dell’autobus, che ha detto in aula di non aver notato nessun lancio di sassi o bottiglie. I danni riportati dall’auto della Digos, secondo Storto, dimostrano invece che il lancio c’è stato. 
Gli ultras furono fermati dalla polizia in flagranza poco dopo le 19 di mercoledì 23 settembre, negli istanti immediatamente successivi a uno scontro diretto con i rivali catanesi avvenuto all’incrocio tra via Pinetti e via Baioni, dove si verificò un vero e proprio agguato al bus della tifoseria ospite. Non fu invece convalidato l’arresto di L.R., che era stato bloccato nella caserma dei carabinieri di Zogno, un’ora circa dopo l’assalto, dove si era presentato per l’obbligo di firma. E’ rimasto comunque indagato a piede libero.
Il processo si è celebrato alla vigilia di Atalanta-Milan, che due anni fa fu sospesa in seguito al tentativo d’invasione da parte della curva nerazzurra, scatenata dopo la notizia della morte per mano di un poliziotto dell’ultrà laziale Gabriele Sandri. Domenica da Milano arriveranno i soli milanisti in possesso di tessera del tifoso: le forze dell’ordine toccano ferro e sperano in una giornata tranquilla.

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da player one

    GAME OVER – INSERT COIN

  2. Scritto da già

    x86 ..togli oriocenter e metti il covo, togli il padrone e metti il bocia, togli sky e metti lo stadio.. (o meglio la nord) sai che on cambia molto..

  3. Scritto da Leonardo Cerri

    ahaha… guarda che io ho capito benissimo quanto diceva Cimmino e non c’era nessuna ironia: era un esempio, una metafora per farti capire come il tuo ragionamento fosse sbagliato. E non c’era nessuna presunzione proprio perchè si trattava di una metafora, non di un paragone. Evidentemente nemmeno con le metafore… siete un caso disperato…

  4. Scritto da unodibergamo

    e daga…l’ironia stava nel mio messaggio, ti aiuto ok? i punti di sospensione alla fine….eh? dai che ci arrivi….capito? come no?…’azzo siete duri di comprendonio voi “perfettini” eh? saluti a casa ;-)

  5. Scritto da unodibergamo

    …’spetta che forse ho preteso troppo da te…rispiego : Cimmino dice che illustri personaggi (tali Platone e compagnia) scrissero di cose che non hanno mai vissuto…..quindi ciò è possibile (lo scrivere senza aver vissuto)….e se è possibile per loro può esserlo anche per lui ….ergo trattasi di paragone e non di metafora. Et capit adès?…bah..so mia convinto….’ndo a cà che lè mei, ciao nè ;-)

  6. Scritto da PAROLE SANTE

    la storia è di chi la vive non di chi la racconta……….

  7. Scritto da eh si che festeggieranno

    quando apprenderanno la notizia…… e come festggeranno a caviale e champagne ….
    poi torneranno alla loro grama vita, vissuta a testa bassa dicendo sempre “si signore! facendfo il loro giretto a orio center il sabato pomeriggio la domenica giretto in citta alta e po aver visto la parita dell’atalanta su Skytv se ne andranno a casuccia bella e alle 20 dopo cena (brodino caldo) e dopo il carolsello tutti a nanna non sia mai di arrivare in ritardo che poi chi lo sente il padrone??

  8. Scritto da unodibergamo

    @ 52 : non puoi stare a correre dietro a tutto quello che vedi scritto, a volte lasciar cadere le provocazioni equivale ad una vittoria….altrimenti cosa avremmo dovuto fare domenica? tirar giù a sassate l’elicottero che per 2 ore ci ha massacrato le palle? Leggi l’intervento di “bella ciao” e capisci che al di la delle vedute, se sei ultras lo sei a prescindere dai tempi e dai gruppi
    @ bella ciao : hai messo un “supporters” di troppo, ciao.

  9. Scritto da vero..

    “prova tu nel tuo cortile di casa ad avere il seguito che abbiamo noi” questo è il vostro più grande difetto (a parer mio) ..il seguito non è vostro, del reuccio o di chiunque altro..
    tutta quella gente, tutti i presenti in curva (almeno in parte) o allo stadio, tutti i bergamaschi atalantini seguono l’ATALANTA, sono li per l’ATALANTA, per lo SPORT.. cominciamo ognun oa prender il proprio posto e non ad elevarsi a elemento da seguire..

  10. Scritto da gli ultras mangiano i bambini!!!

    ti sbagli molta di quella gente presente al covo, o allo stadio 5 ore prima della partita, o su un treno di notte per 20 ore,lo fa per una idea di vita e poi anche per l’atalanta…a parte questo, l’articolo in questione risulta il piu letto in questi giorni…cioè vi occupate piu di 2 ultras arrestati che dei veri problemi nazionali e locali, dalla frana di messina alla crisi tenaris…niente da fare a voi interessa criticare gli ultras.complimenti

  11. Scritto da unodibergamo

    gli Ultras dell’Atalanta esistono perchè esiste l’Atalanta…non dimentichiamolo mai…senza l’Atalanta non ci sarebbe gruppo, non ci sarebbe covo, non ci sarebbe treno….nessuno di noi si conoscerebbe e tantomeno sarebbe qui a scrivere

  12. Scritto da eccolo qui

    allora se l’atalanta viene “poi”.. vai pure a fare l’ultras a Brescia..

  13. Scritto da paolo

    certo ..tu si che ti preoccupi della frana di messina, magari aspettando i suoi tifosi nelle viette!! ma fammi il piacere..

  14. Scritto da gli ultras mangiano i bambini!!!

    siete stati tutti sbugiardati…in questi giorni a bergamo ci sono stati rapine, spaccio, incidenti mortali in auto, bergamoscienza con ospiti premi nobel, bersani alla tenaris e potrei continuare a lungo…pero’ il vero problema e la grande discussione restano gli ultras dell’atalanta che fanno casino!!!ah ah ah… questo il vero problema di bergamo!!!c’è davvero da ridere per non piangere.

  15. Scritto da vero..

    unodibergamo mi sembra l’unico che parli per cognizione e non per slogan.. cerca di portare un pò do “saggezza” a quelli che anche qui sotto hanno “delirato” mettendo l’Atalanta in secondo piano.. xchè il problema è questo, in tanti si nascondon odietro l’Atalanta solo per distribuire violenza e loro repressi problemi..

  16. Scritto da unodibergamo

    @ vero : la vedo un pò più complessa la questione…a mio modesto avviso non è voglia di distribuire violenza o sfogare problemi repressi…la degenerazione del mondo ultras (in generale, non a BG nello specifico) è dettata da tante cose non ultimo il fatto che da ambo le parti (ultras e non ultras…includendo in questa parte anche le Istituzioni) si è da tempo progressivamente e pericolosamente spostata l’asticella verso l’alto..parere personale ovviamente.

  17. Scritto da Luca

    L’atalanta non è una fede, è una squadra di calcio. Se l’ideale di vita di qualcuno è una squadra di calcio e lo porta a compiere o a condividere atti come quelli dei due teppisti in questione siamo messi proprio bene… o meglio siete messi proprio bene…

  18. Scritto da unodibergamo

    @ luca : per te non lo è per altri si non c’è nulla di male in questo. Che fastidio ti da la cosa? C’è chi crede che seguire e supportare nel bene e nel male la propria squadra per tutta la vita dedicandoci grand parte della stessa sia cosa buona e giusta ne più ne meno che frequentare una parrocchia. Se non ci sono degenerazioni teppistiche non ci vedo niente di male. Non è corretto mischiare il teppismo con la fede calcistica

  19. Scritto da Marco Cimmino

    Definire “fede” la passione per uno sport o per una squadra e “stile di vita” l’appartenenza ad un gruppo di tifo organizzato mi sembra, onestamente, tanto esagerato da rasentare il ridicolo. Capisco che, per qualcuno, il football sia una cosa serissima (per me è un divertimento, esattamente come scrivere su Bgnews nelle pause in cui non scrivo per lavoro) e che possa essere un momento importante di socializzazione, ma non vi pare un po’ eccessiva tutta questa retorica ultras? Suvvia…

  20. Scritto da Marco Cimmino

    Quanto alla questione di cui al 66: verissimo. Viviamo in una società violenta, intollerante, incivile. A maggior ragione, mi pare francamente stupido aggiungere violenza, intolleranza ed inciviltà in nome di una partita di football. Ammesso e non concesso che i due di cui si parli lo abbiano davvero fatto. Dopodichè, qui non si tratta di sbugiardare o di confermare: si tratta di usare il semplice buon senso. Giustificare delle violenze perchè esistono violenze peggiori non è sensatissimo.

  21. Scritto da unodibergamo

    @ Marco Cimmino : nemmeno considerare come qualcosa che rasenta il ridicolo fenomeni che non si vivono e non si conoscono in profondità non è sensatissimo a mio modesto avviso

  22. Scritto da Marco Cimmino

    Certo, unodibergamo, come no: pensa a tutti quei fessi, chessò, Platone, Machiavelli, Cartesio, che hanno scritto di cose che non hanno mai vissuto sulla propria pelle. E basta con questa solfa che chi non l’ha provato non può capire: è formalmente e sostanzialmente una sciocchezza! Esistono idee generali, astratte: non so se rendo l’idea. E una di queste idee astratte verte sulla differenza tra uno sport e una fede. Cosa sei? Un empirista calcistico? Non mi diverto più: troppa fatica. Saludos.

  23. Scritto da unodibergamo

    Semplicemente Marco Cimmino sono uno che contrariamente a quanto pensa la stragrande maggioranza dei “non ultras” pur essendolo non si sottrae al confronto, sempre che ciò avvenga senza pregiudizi di sorta. Io sono un ultras e la presunzione di accostarmi a Platone, Machiavelli, Cartesio non mi sfiora nemmeno lontanamente…..? Au revoir

  24. Scritto da Leonardo

    Vedi che non capisci.. Cimmino non se lo sogna neppure di accostarti ad un filosofo stava decisamente il contrario: provo a spiegartelo con parole semplici: non è necessario vivere qualcosa per analizzarlo, capirlo e giudicarlo. Sei tu che sostieni il contrario, che sostieni che solo chi vive qualcosa può capirlo e giudicarlo. Beh mettiti l’animo in pace, la tua “logica” non è così complicata da capire ed è impossibile da condividere se si ha una testa e non la si usa (come voi) a mo’ di ariete

  25. Scritto da luca

    ognuno la propria testa a mo’ di ariete la usa come vuole…vedo tanti arieti che perdono tempo in politica, con risultati incresciosi, tanti arieti che perdono tempo in discoteca a impasticcarsi, tanti arieti che si bruciano il fegato al bar tutte le sere dalle 6 alle 24, e allora come la mettiamo???cosa è tutto questo interesse per 20 ultras sottosviluppati ( come ritenete voi…ah ah ah…)???fate una tempesta in un bicchiere…davvero per poco o nulla.

  26. Scritto da unodibergamo

    Francamente Leonardo sei tu che non capisci e non cogli l’ironia del messaggio: il buon Cimmino scrivendo del mondo ultras senza viverlo ne conoscerlo si auto-equipara a Platone e compagnia. Sicuramente la modestia non fa parte del suo e bagaglio e probabilmente nemmeno del tuo. C’è chi ci prova da decenni (leggasi almeno una decina di ministri dell’Interno) a risolvere il “problema” ultras ma non c’è mai riuscito : sia mai perchè non ne conosce una cippa? Bye

  27. Scritto da gli ultras mangiano i bambini

    qualcuno puo’ spiegarmi perchè una rissa al fluid al sabato sera non interessa a nessuno, neanche viene riportata sul giornale, una rissa in stazione fra bande di spacciatori trova un trafiletto in cronaca, i peruviani che fanno casino alla malpensata o nei parchi idem…e invece 20 ultras che si picchiano con 40 catanesi scatenano questa caccia alle streghe???articoli in prima pagina per 3 giorni, 3 arresti, innumerevoli denunce?perchè????????????????

  28. Scritto da unodibergamo

    Semplicemente perchè gli ultras mangiano i bambini ;-)

    Cosa vuoi farci, c’è qualcuno che ha sempre bisogno di qualcosa o qualcuno a cui dare la colpa…fa negot se dopo ‘ndela sò étà piàtà i và a traestic, i pica i fomne e i schetch, i paga mia i tase e avanti di questo seguito….tutti questi “perfettini” che “noi no, noi non abbiamo mai fatto niente di male”….che skefe!

  29. Scritto da unodibergamo

    Ad ogni modo da domani mattina il mondo dei “perfetti” potrà festeggiare

  30. Scritto da Bella Ciao

    X QUELLA CHE SI DEFINISCE BRAVA GENTE DI BG CITTA’.. Appartengo alle vecchie Brigate e negli ultimi anni sono in Curva Sud ad ogni partita della Dea.. so cosa vuol dire essere ultras e sono a conoscenza di quanto sbattimento ci sia dietro ad ogni iniziativa della Curva.. nonostante non condivida parecchie decisioni dell’attuale Curva Nord Supporters, voglio ricordare quante grandi iniziative di beneficenza si e’ sempre portato avanti da parte degli ULTRAS DELL’ATALANTA >>

  31. Scritto da Bella Ciao

    >> vedi tsunami.. valle brembana.. L’Aquila.. ecc. ecc… e poi ci si viene a dire che la citta’ non ci vuole e non contiamo niente xche’ sosteniamo 11 cretini (secondo qualcuno) che corrono dietro ad un pallone?? contate fino a 100 prima di scrivere certe vaccate!! L’ATALANTA E’ UNA FEDE.. e le iniziative anche di carattere sociale della Curva ci sono sempre state in passato e continuano ad esserci!! AVANTI ATALANTA!! AVANTI ULTRAS!! ..ricordatevi di contare fino a 100….

  32. Scritto da Luca

    Sbattiamoli tutti dentro e gettiamo le chiavi. Siete solo dei patetici e falliti teppisti da 4 soldi…

  33. Scritto da x Galbusera G. & company

    ma pesna a fare i biscotti galbusera che nedl co te ghet adoma i panCiok….. per tutti gli altri benpensanti che sparano a zero…….. fieri di essere quello che siamo voi siete degli zombie che camminano che abbassano la testa piegano la schiena e dicono sempre SI Signore…..

    Noi oltre a tutto e tutti orgogliosamente Ultras!

  34. Scritto da Per #37

    Parli tanto di zombi e di teste abbassate. Mi piacerebbe essere sul tuo posto di lavoro per vedere quanti ordini ricevi durante il giorno. Capisco che essere trattati come un cane per tutta la settimana è frustrante, ma gli altri non c’entrano. Prenditela con la tua mediocrità.

  35. Scritto da x 38

    di ordini ne ricevo gran pochi “caro mio” avendo un’attività mia, in passato ho deciso che era meglio vivere sereno e alzarmi col sorriso ogni mattina e dire io non ho padroni, nel lavoro come nella vita! Non devo rendere conto a nessuno non abbbasso la testa non me la prendo con la mia mediocrità al max penso a quanta pochezza c’e oggi e a quanti si permettono di giudicare parlare senza aver la cognizione di causa perche assoggettati al sistema! Voi dentro noi fuori e fiere di essere DIVERSI

  36. Scritto da perche

    ultras lo si e nella vita non solo alla partita! E chi non lo e non lo può e potrà mai capire …… Orgogliosamente ostinatamete Ultras

  37. Scritto da zombie e teste abbassate

    invece è la verita, siete zombie con la testa abbassata pronti a essere forcaioli per 2 pugni allo stadio!!!inventate una guerriglia urbana che non c’è stata e nessuno ha visto!inventate danni enormi che non ci sono stati!date arresti domicilairi che nemmeno a un rapinatore o a chi spaccia vengono dati!!!
    in poche parole siete ridicoli, la vostra vita passa tra orio center, simona ventura e il nuovo grande fratello!fate ridere.
    lunga vita agli ultras!

  38. Scritto da grande 39

    39 si sente libero perche ha un attivita sua…

    ahaahah

    avrai dei tuoi schiavetti vero..ahahaha
    bergamo ti ringrazia!

  39. Scritto da x 39

    forse dovresti andare tu da uno bravo… un bravo insegnante di italiano…

  40. Scritto da facciamola finita...

    invece di fare gli eroi diretro un monitor, perchè non uscite allo scoperto???sapete chi siamo e sapete dove trovarci…una piadina alle 13 al baretto di fronte alla gradinata e ci trovate…
    cosi ci dite in faccia cosa volete…o forse da bravi mediocri preferite stare nell’ombra dietro un computer a lanciare sentenze senza contradditorio!!!
    invece di ridacchiare dietro un computer…forza uscite allo scoperto e poi ridiamo un po’ anche noi!
    ultras atalanta!

  41. Scritto da @ facciamola finita

    evita di indicare locali e attività.
    se hai qualcosa da dire a qualcuno trovatevi alla fara.

  42. Scritto da maiconvoi

    suppostes avete i giorni contati,prima o poi i nodi vengono al pettine.
    3 di meno.

  43. Scritto da Marco Cimmino

    Se un marziano leggesse questi post, penserebbe di trovarsi nel bel mezzo di una guerra civile, di quelle in cui si decide il destino di un popolo: orca, penserebbe, questa sì che è gente tosta! In effetti, i toni sono perentori: la retorica è quella dei film da epopea, Braveheart, il Fosso di Helm…E, invece, stiamo parlando di football: di undici giovanotti in braghette che corrono sull’erba dietro una palla! Non vi sembra che, forse, bisognerebbe volare più bassini, ultras e infras? Shalom.

  44. Scritto da maiconvoi ma per fortuna...

    noi abbiamo i giorni contati? ahahhah questa e la piu bella esistete perche vi e stato concesso di avere un angolino dove manco batte il sole ricordatevelo ogni sacrosanto giorno, statevene laggiu vedervi r dalla nord e uno spettacolo uno spasso ogni sacrosanta domenica….. for ever for ever?mmmmh fino a quando lo decidiamo noi lo sapete voi e noi lo sappiamo meglio di voi sperate sperate che quel giorno non capiti di nuovo peche sappiamo bene come andrebbe a finire! Hospital that’s all…

  45. Scritto da unodibergamo

    @48 : il rispetto lo si deve a tutti a prescindere dai fatti accaduti. La storia è li per essere rispettata, non derisa.
    @ maiconvoi : fossi in te eviterei certe uscite e certi “conteggi” altrimenti poi se qualcuno si fa male è inutile piangere

  46. Scritto da x inciso..

    ci si diverte anche dalla sud a veder quanto siete calati in nord, domanda a uno qualsiasi di un’altro settore quanto vi sentono? ieri a malapena il forza atalanta (a singhiozzo poi).. state morendo di morte propria e nemmeno ve ne rendete conto..
    fino a quando decidi che esistiamo? poeret po a te và..degno del tuo reuccio..

  47. Scritto da Luca

    la società civile, la città non vi vuole. Fatevene una ragione. E non vi vuole perchè non servite a nulla. Perchè non avete alcun idea sensata nelle vostre teste vuote, d’altra parte come può essere diverso visto che il vostro unico “ideale” sono 22 intellettuali che corrono in mutande dietro ad un pallone?

  48. Scritto da xuno di bergamo:

    rispetto quel gruppo per quello che ha rappresentato per la storia della Curva Nord e perche ha fatto la storia Ultras in italia! Mettiamola giu piu leggera dicendo che non rispetto e mai rispettero quelli che (nelgi ultimi anni delle BNA) hanno portato in giro quello striscione PESANTISSIMO senza neanche sapere che peso incombeva sulle loro teste prendendola alla leggera a mo di scampagnata. E scusami ma leggere (riferito a noi) che stiamo morendo di morte propria da chi e li perche gli e

  49. Scritto da x Luca l'omino sotto

    non perdo tempo per spiegarti che a me della società civile per come la intendi tu men frega negot. Che poi non serviamo a nulla beh potrsi sollevare mille obbiezioni (tu invece si che servi) sarei pronto a scommettere che se tutti aprissero gli occhi una volta per tutte e si rendessero conto che gli ultras non sono ALIENI li puoi trovare dietro al bancone del pane al supermecato che ti servono, allo sportello bancario, in università, in comune, magari ti abbiamo sistemato la casa e manco lo sai

  50. Scritto da x Luca

    la città non ci vuole???forse fai male i tuoi conti, siamo diverse centinaia di ragazzi, in curva qualche migliaio, alla festa estiva decine di migliaia…prova tu nel tuo cortile di casa ad avere il seguito che abbiamo noi e poi ne riparliamo.
    mi spiace fattene una ragione tu che forse è meglio…

  51. Scritto da Luca

    ribadisco: la società civile, la città non vi vuole. Fatevene una ragione. E non vi vuole perchè non servite a nulla. Perchè non avete alcun idea sensata nelle vostre teste vuote, d’altra parte come può essere diverso visto che il vostro unico “ideale” sono 22 intellettuali che corrono in mutande dietro ad un pallone?

  52. Scritto da Tularecitos

    Rimane il fatto che passate il tempo a menarvela su undici signori che corrono dietro ad una palla. Il che equivale a dire che passiate le sere a discutere su chi è più forte a “Un due tre stella” o a “Toc rialzo”. E magari ci litigate pure.Non siete cattivi e neppure alieni: siete, semplicemente, dei bambinoni. E di bambinoni uno ne trova ovunque: in banca e dietro il banco del pane. Non sono nemmeno stupidi: è che Dio non li ha portati a termine.

  53. Scritto da ah ah ah...

    ok siamo dei bambinoni, hai capito tutto tu della vita quindi vieni qui a dare lezione; resta il fatto che sei qui a perdere tempo sul web a correre dietro a polemiche sterili che riguardano dei bambinoni!lasciamo perdere, non sai nulla, non conosci nulla, probabilmente anzi sicuramente c’è piu gente laureata e in gamba in curva che tra la gente che frequenti tu.
    saluti.

  54. Scritto da unodibergamo

    x il “rappresentante” del sindacato : non mi conosce e mi taccia di essere antidemocratico…bel biglietto da visita il suo, non c’è che dire. Spero non sia rappresentativo del livello di democrazia di chi Lei rappresenta. E se rappresenta veramente quel sindacato significa che appartiene alle forze dell’Ordine, quindi, cortesia ed etica professionale Le imporrebbero di rivolgersi ad un privato cittadino dandogli de Lei. Mi spiace per Lei…saluti.

  55. Scritto da STATEVENE A CASA

    TIFOSO OCCASIONALE…RESTA A CASA CHE PORTI MALE!!!

  56. Scritto da GIUSTIZIA PER GABBO

    1 anno e sei mesi per lancio di oggetti…6 anni per un agente delle forze del (dis)ordine che spara attraverso 6 corsie d’autostrada e uccide un giovane….e questa è giustizia!?!?!?!?
    LIVING ULTRAS!!!!!!!!!!

  57. Scritto da teo

    a quando la pena d morte per chi non raccoglie la cacca del cane?
    gli ultras ci sono 17 domeniche l’anno , i cani sono molti di piu’ e la fanno 365 giorni all’anno!

  58. Scritto da quando cresceranno

    Forse le condanne sono state leggermente pesanti, come fanno “signori” di 30 e 35 a non matturare, perseverando a far cazzate. n. 31 vai da un bravo, ma bravo davvero!

  59. Scritto da luca

    i grandi problemi di ordine pubblico di bergamo sono 30 ultras che si picchiano con altri ultras, 10 senegalesi posteggiatori abusivi all’ospedale contro i quali si continua a fare retate, qualche abusivo sui mezzi pubblici!!!
    questa è bergamo!
    lunga vita agli ultras!

  60. Scritto da er

    non capisco perche’ anche dagli organi di informazizone venga considerata una stangata. e’ il minimo e che venga scontata sino alla fine.

  61. Scritto da AL

    Sono convinto che lo sport non e’ questo, ma vedo delinquenti che escono dal carcere per ” buona condotta” pertanto a me non sembra “equa” questa decisione del giudice.

  62. Scritto da Galbusera G.

    sono stanco di sentir parlare sempre di questa gentaglia , quando li beccate processateli , sbatteli dentro , che scontino la pena , ma non parlatene più !!!

  63. Scritto da oggi li asfaltiamo

    unico problema ultras e chi porta il cane al guinzaglio in bicicletta ??
    ma smettiamola

  64. Scritto da grazie

    evitiamo stupidi commenti

    e’ stato gia detto abbastanza

    grazie

  65. Scritto da Ugo B.

    CHI DANNEGGIA DEVE PAGARE.

  66. Scritto da prego

    prego!

  67. Scritto da franco

    Era ora!!!! Basta gente del genere in giro!!! Hanno davvero stancato!!! La città non li sopporta/vuole più!!!!

  68. Scritto da ste1907

    e una vergogna… se fossero stati ladri o stupratori, avrebbero avuto l’immunita ma visto che sono ultra lottiamo x la liberta… la legge nn e uguale x tt!!!!!

  69. Scritto da UGL POLIZIA DI STATO

    UGL POLIZIA DI STATO DICHIARA: SPERIAMO CHE LA CONDANNA ODIERNA SIA IL PRIMO SEGNALE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CHE CERTI COMPORTAMENTI INCIVILI E ILLEGALI CHE METTONO A REPENTAGLIO IL VIVERE CIVILE SARANNO PERSEGUITI SEMPRE CON LA MASSIMA SEVERITA’. E’ ORA DI DIRE BASTA ALTRO CHE EVITARE COMMENTI STUPIDI! LA SEGRETERIA REGIONALE UGL POLIZIA DI STATO

  70. Scritto da Beppe

    Stangata? E’ il minimo direi…

  71. Scritto da x redazione

    Tra un sonnellino e l’ altro cercate di censurare qualche commento , tipo il numero 5 , a cui rigiro volenti a lui e alla sua famiglia gli insulti fatti alle forze dell’ ordine !!
    Ringrazia Dio di essere nato in Italia !!

  72. Scritto da FABIO FRANZINI

    la condanna non basta. un anno e mezzo non lo faranno. avrei preferito 30 giorni ma veri! e poi il pagamento di tutte le spese: processuali, di ciò che hanno eventualmente distrutto e dello stipendio dei poliziotti in giorno festivo.

  73. Scritto da unodibergamo

    scusa “8” ma dove li hai letti gli insulti? a me sembra un parere (opinabile o meno, dipende dai punti di vista) ne più ne meno come quello di altri utenti

  74. Scritto da unodibergamo

    Se un sindacato, qualunque esso sia, affida la propria voce ad un blog, significa che conta poco?…dubbio amletico…e se conta poco, le sue idee/posizioni quanto contano?…mah…

  75. Scritto da grazie

    non capisco davvero perché tanto accanimento riguardo questo tipo di reato.

    Qui vedo un influenza pazzesca e spropositata della televisione. tipo il reato da stadio, che si e’ un problema, viene pompato costantemente dai mass media per distogliere l’ attenzione da problemi ben piu gravi.

  76. Scritto da BERGAMO

    Ci togliete dallo stadio ci troverete in mezzo alle strade !!
    AVANTI ULTRAS LA NOSTRA FEDE NON SI ARRESTA !!

  77. Scritto da uno spettatore

    io non capisco.
    se un extracomunitario aggerdisce una qualsiasi persona:controllore di tram-poliziotto- etc, tutti ad indignarci e chiedere norme più severe con immancabile lettera di protesta del nostro belotti. qaundo una banda di vandali devasta un quartiere picchia e distrugge tutto ciò che gli capita a tiro bisogna essere indulgenti.

  78. Scritto da Stanco degli ignoranti

    Per il 13
    Sì, sì, comincia a non fare casino allo stadio. Se poi vuoi fare il teppista nelle strade, accomodati pure: abbiamo pronti i vasi da fiori da tirarti sulla tua zucca vuota

  79. Scritto da uno spettatore

    non capisco perchè avete censurato l’ultimo periodo della mia email

  80. Scritto da per ugl

    attendiamo con ansia simili commenti e dure prese di posizione anche quando ci sono scandali che toccano appartenenti alle forze del’ordine!troppo comodo sparare sugli ultras….mettete on line il vostro comunicato all’epoca dello scandalo passaporti venduti in questura

  81. Scritto da luca

    assodato che 1 anno e 6 mesi di domicilairi non li danno neanche a chi spaccia droga o rapina le banche, e questo è un dato di fatto inconfutabile, mi chiedo dove sono questi danni???un quartiere devastato????l’autista del pullman non ha visto alcun sasso, i catanesi sul pullman neppure e nessun catanese risulta ferito!!!dove è questa fantomatica querriglia urbana e il quartiere devastato???io sono passato in auto in via baioni il mattino dopo come tutte le mattine e non ho visto nulla!

  82. Scritto da per unodibg

    Il sindacato che rappresento ha già diffuso comunicati all’interno delle Questure e sui media locali, vedasi bergamonews, e ha deciso di fiddondere la sua opinione anche su un blog affinchè giunga davvero a tutti. la nostra opinione può anche non contare ma non vedo perchè debba contare la tua, vedo che il termine democrazia non lo conosci proprio. mi psiace per te
    auguri

  83. Scritto da luca x ugl

    non venirci a insegnare cosa è la democrazia!!!il ruolo della polizia è arrestare i presunti colpevoli, punto.da qui in avanti la palla passa alla magistratura, e giammai si è visto che la polizia possa invocare pene esemplari o la forca!!!la polizia faccia il suo ruolo, la magistratura il suo.poi magari si scopre che circa l’80% degli ultras a processo viene assolto per mancanza di prove o per non aver commesso alcun reato!

  84. Scritto da uno spettatore

    vuoi vedere che gli hanno dato un anno e sei mesi perchè distribuivano santini?

  85. Scritto da x11

    li hanno tolti in seguito

  86. Scritto da più rigore

    troppoooo poco!

  87. Scritto da bg

    Io rimango della mia idea : dimezzare tutte le pene ma non concedere abbuoni e far scontare fino all’ ultimo secondo in carcere.

  88. Scritto da Bella Ciao

    risse fuori dagli stadi con condanne esemplari… risse tra bande di bulli con coltelli fuori dalle discoteche neanche prese in considerazione.. perche’ questo divario di giudizio??? non si vuole forse colpire il mondo ultras in generale??? NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI… AVANTI ULTRAS