BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al Nuovo e a Filmstudio 90 il meglio dei film per bambini e ragazzi

Il nuovo ciclo di cinema per tutti inizierà il 4 ottobre con Coraline e la porta magica

Più informazioni su

Con la doppia proiezione pomeridiana (ore 15 e ore 17) di "Coraline e la porta magica”", film d’animazione diretto da Henry Selick (ma attenti, è adatto ai bambini da 9/10 anni in su) e giudicato dalla critica uno dei migliori film dell’anno, prende il via domenica 4 ottobre la rassegna "CinemaRagazzi".

La rassegna, che si tiene due volte all’anno ed è unica nel suo genere in tutta la provincia, propone spettacoli cinematografici di qualità aperti a tutti. Si realizza senza alcun contributo istituzionale o di sponsor commerciali, e in questo cartellone autunnale si divide tra la Sala Filmstudio 90 e il Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille a Varese.

Organizzata con la collaborazione della Biblioteca dei ragazzi “G. Rodari” e con Percorsi per Crescere onlus, la manifestazione prosegue la strada intrapresa ormai 15 anni fa, con la filosofia dichiarata di diventare appuntamento per tutta la famiglia, senza però rinunciare alla qualità delle proposte: e il cartellone infatti propone, accanto ai migliori cartoni amati dai bambini, anche film inediti per il territorio provinciale, classici per ragazzi, documentari sulla natura, per vivacizzare il pomeriggio della domenica con originalità e fantasia.

Dopo “Coraline”, si passerà poi l’11 ottobre al Nuovo con lo spassoso “Hotel Bau”, storia di cuccioli scatenati, per ritornare nella sala Filmstudio 90 il 25 ottobre con la proiezione di “Earth – La nostra terra”, affascinante documentario realizzato dalla BBC e sostenuto dal WWF che racconta tre vicende “migratorie” seguendo orsi polari, elefanti e balene (ma non solo) negli spostamenti annuali alla ricerca del cibo.

Spazio poi per il recente e fortunato (8 novembre, Cinema Nuovo) “L’era glaciale 3” e per il meno conosciuto “Arthur e il popolo dei Minimei” (il 22 novembre a Filmstudio 90) diretto con mano felice dal francese Luc Besson, mentre in collaborazione con “Un posto nel mondo” sabato 14 novembre alle 18, ad ingresso gratuito per tutti, sarà possibile vedere un film introvabile, adatto anche ai ragazzi che apprezzeranno la sua favola surreale raccontata da Colin Serreau in “Il pianeta verde”.

La rassegna si chiuderà al Nuovo nei giorni 6, 7, 8 dicembre con la proiezione dell’ultimo film targato Disney/Pixar, Up, poetico e fantasioso film d’animazione che ha aperto l’ultimo Festival di Cannes.

Per partecipare alle proiezioni, alla Sala Filmstudio 90 è indispensabile la tessera di Cinemaragazzi (valida un anno) che costa euro 1,00; sono valide le tessere Arci e Touring Club Italiano. L’ingresso per tutti è di euro 5,00 (al Filmstudio 90 è compresa la merenda).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.