• Abbonati
Celle ligure (savona)

L’ex Colonia bergamasca venduta per 23 milioni

Parte del ricavato (15 milioni) andr?? al Gleno. Fondazione Azzanelli-Cedrelli e Italcementi hanno venduto ad una cordata ligure che include l'istituto per il sostentamento del Clero.

La ex “Colonia bergamasca” di Celle Ligure (Savona) è stata venduta alla società Punta dell’Olmo spa, cordata di cui fanno parte l’istituto per il sostentamento del clero savonese, il “Gruppo imprese Savonesi” del costruttore Silvio Accinelli e le industrie Rebora. Sulla costa ligure l’operazione è considerata una delle più importanti degli ultimi decenni: porterà ben 15 milioni di euro alla casa di riposo del Gleno, che deve affrontare la realizzazione del nuovo polo geriatrico (L’ex colonia nella foto www.Ivg.it ).
La vendita è stata perfezionata due giorni fa (30 settembre), quando le imprese liguri hanno trovato l’accordo con i proprietari della Colonia, ovvero la fondazione bergamasca “Azzanelli-Cedrelli per la salute dei fanciulli”, presieduta da Aldo Ghilardi, e Italcementi spa (la prima proprietaria al 61% e la seconda al 31 %). L’istituto per il sostentamento del Clero e le altre società hanno acquistato la ex Colonia per 23 milioni di euro: questo il prezzo di una struttura che vanta oltre 13 mila metri quadrati di superfici interne e 70 mila metri quadrati di parco, che dovrà avere destinazioni di tipo alberghiero, anche se parte dell’immobile potrebbe dare spazio al sociale, con un centro d’assistenza. Quindici milioni ricavati dalla compravendita andranno al Gleno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI