BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“L’azienda pensi a quanto il territorio le ha dato”

C????? il presidio dei lavoratori, alla Dalmine, e le visite del mondo della politica si susseguono. Solidariet?? alle tute blu ?? stata espressa pubblicamente dall???ex sindaco di Dalmine Francesca Bruschi (Pd) e dall???attuale sindaco Claudia Maria Terzi (Lega Nord).

C’è il presidio dei lavoratori, alla Dalmine, e le visite del mondo della politica si susseguono. Solidarietà alle tute blu è stata espressa pubblicamente dall’ex sindaco di Dalmine Francesca Bruschi (Pd) e dall’attuale sindaco Claudia Maria Terzi (Lega Nord).
Domenica 4 ottobre, alle 10, è prevista la visita alla Dalmine di Pierluigi Bersani, responsabile Economia del partito.
Il consigliere provinciale e il segretario regionale del Pd, Matteo Rossi e Maurizio Martina, sono stati al presidio fuori dalla Tenaris, in via Veneto, fin dall’inizio. “E’ necessario capire se vi sono veri margini di trattativa – sostiene Maurizio Martina – e sarebbe doveroso partire da un punto di equilibrio migliore rispetto a quello prospettato in questi giorni. La situazione rischia di avere effetti micidiali. Il mondo della politica e delle istituzioni devono fare tutto il possibile dall’esterno e non possono iniziare a pensare di avere solo un ruolo di rattoppo o di espressione della solidarietà, come mi pare abbia fatto il sindaco di Dalmine negli ultimi giorni. Anche la Provincia di Bergamo, oltre al Comune, batta un colpo. Mi pare che latitino coloro che fanno del radicamento e della valorizzazione del territorio il proprio mantra”.
“Abbiamo chiesto alla Provincia un impegno sul fondo di solidarietà provinciale, ma tutti gli strumenti che in un certo modo possono ammortizzare la situazione devono venire dopo questa fase – secondo Matteo Rossi -. Prima c’è molto da fare, ad esempio chiedere all’azienda di assumersi la sua responsabilità sociale rispetto al territorio bergamasco, che le ha dato molto per decenni. La politica si prenda invece le sue di responsabilità”.
“E’ doveroso esserci – sostiene il senatore del Pdl Valerio Carrara -. Ho interpellato personalmente la segreteria del ministro Sacconi, perché è necessario avere un collegamento diretto con il governo. Anche il prefetto Camillo Andreana si sta muovendo. Sarebbe importante riuscire a muoversi insieme per cercare di avere una diagnosi precisa della situazione, per poi muoversi”. “Martedì prossimo ci sarà l’audizione della Commissione regionale Attività produttive, convocata dal presidente Saffioti su mia richiesta – ricorda Marcello Saponaro, consigliere regionale dei Verdi. La politica deve capire al meglio il piano industriale e ridurre al massimo la portata degli eventuali esuberi. E’ necessario riuscire a distinguere la crisi da ciò che non lo è e che eventualmente viene sfruttato per avere maggiore libertà di manovra”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.