BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bersani vince in Italia e nella Bergamasca

Le assemblee di circolo hanno espresso le loro preferenze per i delegati, a sostegno di una delle tre mozioni. L'ex ministro Ds al 50,65 % in terra orobica. Franceschini al 35%.

Più informazioni su

Si è chiusa la tornata di voto nei circoli del Partito Democratico di tutta Italia, per l’elezione dei delegati alle convenzioni provinciali e alla convenzione nazionale, che avranno un ruolo di garanzia fino alle primarie del 25 ottobre. Non si tratta di un voto che peserà sulla partita finale per l’elezione a segretario, ma di certo è un’indicazione chiara delle preferenze dei tesserati (mentre le primarie del 25 saranno aperte anche ai simpatizzanti), dato che i candidati delegati erano associati alle mozioni a sostegno dei tre big concorrenti. In provincia di Bergamo il prescelto, così come a livello nazionale, è Pierluigi Bersani. L’ex ministro Ds ha ottenuto 1.285 voti, pari al 50,65% dei votanti; a quota 911 Dario Franceschini (35,91%), a 341 Ignazio Marino (13,44%). Sostanzialmente voti in linea con la prima settimana delle assemblee dei circoli (leggi l’articolo precedente). A livello regionale mette invece le mani sulla “continuità” il bergamasco Maurizio Martino (per Bersani), segretario uscente. Martina Ha ottenuto il 57 % dei consensi, contro il 28 di Emanuele Fiano (legato a Franceschini) e il 14% di Vittorio Angiolini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alberico

    la segretaria provinciale cambia al prossimo congresso. Per ora nessuno sembra avere la maggioranza.

  2. Scritto da stefano

    la segretaria provinciale del PD non cambia ancora?

  3. Scritto da davide c.

    ti conviene a te cambiare il partito ..!!