BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tornano le Giornate del cuore

Convegno, biciclettata, mostra, controlli in piazza e un progetto per le scuole: a cura dell'associazione Cuore Batticuore onlus

Più informazioni su

Ritornano questo fine settimana a Bergamo “Le giornate del cuore”, la tradizionale manifestazione che Cuore Batticuore Onlus, associazione dei cardiopatici bergamaschi presieduta da Mirella Rosati, promuove in città da oltre vent’anni.
Il tema affrontato quest’anno è la comunicazione tra medico e paziente e tra medico specialista e medico di famiglia.
Le Giornate del Cuore saranno aperte venerdì 2 ottobre alle 18 al Centro culturale S. Bartolomeo dalla tavola rotonda: “L’alleanza tra paziente, medico specialista e medico di famiglia: comunicare per curare meglio”. Intervengono Jorge Salerno, direttore della Scuola di specialità di cardiologia dell’Università Insubria di Varese e Alessandro Filippi, medico di famiglia e esponente della Simg, società italiana di medicina generale.
Sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle 9 alle 18, in Piazza Vittorio Veneto si terrà la mostra esposizione sulla prevenzione delle malattie cardiache e i cittadini, grazie alla collaborazione di Croce rossa italiana e della Protezione civile potranno controllare la pressione arteriosa e il tasso di colesterolo seguiti da uno staff di medici e infermieri.
Sempre domenica 4 ottobre, alle 9.00 con partenza e arrivo da Piazza Vittorio Veneto, “Biciclettata del cuore” – percorso di circa 2 ore – tra città e provincia per sensibilizzare la popolazione sul problema delle cardiopatie.
Dal 5 ottobre grazie a Cuore Batticuore prenderà il via “Mini Anne”, il nuovo progetto di educazione sanitaria che entra nelle scuole superiori della nostra provincia consentendo agli studenti degli ultimi due anni di esercitarsi, attraverso un manichino (Mini Anne) nella pratica della rianimazione cardio polmonare (rcp) e intervenire nei confronti di persone colpite da attacchi cardiaci. Le prime lezioni si terranno lunedì 5 ottobre all’Istituto Psico Pedagogico e Auxopedico di via S.Antonino a Bergamo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il servizio di emergenza-urgenza e il patrocinio dell’ Ordine dei Medici di Bergamo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.