BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sentieri delle Orobie: il Cai cerca volontari

"Se hai la passione come noi per gli indispensabili sentieri e le belle Orobie non esitare a chiamarci!" E' l'invito della Commissione sentieri del Cai Bergamo che cerca "nuovi, motivati, disponibili volontari".

Più informazioni su

"Se hai la passione come noi per gli indispensabili sentieri e le belle Orobie non esitare a chiamarci! Fatti avanti, Ti aspettiamo!" Così si conclude l’appello della Commissione sentieri del Cai di Bergamo che cerca "nuovi, motivati, disponibili volontari".
Le Orobie bergamasche sono attraversate da una fitta rete di sentieri. Le Sezioni e Sottosezioni di Bergamo del Cai da sempre hanno contribuito a mantenere, segnalare e valorizzare oltre 2000 km di percorsi dal Canto Alto fino al Passo di Caronella. Un impegno sostenuto soprattutto con l’indispensabile impegno dei volontari del Cai, coordinati nella Commissione sentieri presieduta da Giandomenico Frosio, che hanno contribuito a far conoscere le montagne bergamasche.
Negli ultimi anni l’aiuto dell’informatica ha permesso poi di conoscere meglio la rete sentieristica per
programmare e gestire con migliori risultati gli interventi. Così come l’aiuto del Gps per aggiornare il catasto provinciale dei sentieri Cai.
Un impegno non solo sui sentieri di interventi diretti di segnalazione con la classica vernice bianca e rossa, o piccone, badile e decespugliatore, ma anche davanti ad un computer per aggiornare
dati, preparare progetti o rispondere alle e-mail. Con l’attivazione nel 2007 dell’area dedicata alla sentieristica digitale all’interno del sito web del Cai Bergamo l’impegno è quotidiano per vagliare le
foto inviate, inviare le tracce per il Gps, vedere le segnalazioni riguardo la percorribilità e provvedere
alle conseguenti risposte.
Per continuare a fornire tutti questi servizi a tutti, condotti con tanta passione, abilità ed esperienza da Soci volontari, duqnue il cai cerca nuovi soci volontari sia sul campo per provvedere alla segnaletica e alla manutenzione, ma anche da casa, dal computer nelle ore serali dopo il lavoro. Non è indispensabile una preparazione particolare. Ognuno può trovare quell’attività che gli è più consona.
Per maggiori informazioni: sentieri@caibergamo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.