• Abbonati
Baracca e burattini

Mostra, film e spettacolo dedicati a Daniele Cortesi

Uno show itinerante sul burattinaio bergamasco che porta i suoi spettacoli in giro per l'Italia e per il mondo: si parte a Treviglio dal 2 al 18 ottobre.

«Nel 1979, seguendo un misterioso richiamo che non saprei spiegare, mi sono iscritto alla prima scuola italiana per burattinai, la Yorik di Milano. Ho deciso quindi di lasciare il posto di lavoro sicuro e ben retribuito da ragioniere e, a ventiquattro anni, sono partito per quello che si è rivelato un lungo viaggio umano e professionale». Comincia così la storia di Daniele Cortesi, burattinaio bergamasco che porta i suoi spettacoli in giro per l’Italia e per il mondo, e intorno al quale ruota il progetto della mostra-evento itinerante Baracca e Burattini, prodotta dall’Associazione Nuvole in viaggio e dall’Associazione tra Artisti I Burattini Cortesi, con il Patrocinio della Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e della Provincia di Bergamo – Assessorato alla Cultura.
La tappa inaugurale della mostra sarà ospitata a Treviglio, dal 2 al 18 ottobre, grazie al Patrocinio e al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune, negli spazi di Casa Bacchetta e del Teatro Filodrammatici (in allegato una scheda con il programma dettagliato).
Baracca e Burattini è una mostra particolare, in quanto ogni tappa contiene al suo interno tre eventi: una mostra vera e propria, dal titolo Sguardi animati, una serie di straordinari ritratti in bianco e nero dei burattini di Daniele Cortesi realizzati dal fotografo Danilo Pedruzzi; la proiezione del film Fuori e dentro la baracca, un documentario girato da Paolo Jamoletti, che segue Cortesi ed i suoi collaboratori nelle piazze, negli oratori, nei teatri raccontando il dietro le quinte del mondo dei burattini; e infine uno spettacolo di Daniele Cortesi, che può essere diverso ad ogni tappa della mostra.
Baracca e Burattini è accompagnata e impreziosita da un libro-catalogo, a cura di Emanuele Rozzoni, con una nota storica di Francesco Chiari, interviste a Daniele Cortesi, Danilo Pedruzzi e Paolo Jamoletti.
In allegato al libro i lettori troveranno il DVD del documentario Fuori e dentro la baracca. In questo modo Baracca e Burattini affronta una sfida in più, diventando un progetto di distribuzione – anche cinematografica – indipendente, che punta a una strategia alternativa, dal basso, andando, baracca e burattini, a cercare e ad incontrare la gente per le strade e nelle piazze.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI