BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La fiera di San Matteo, tra gusto e tradizione fotogallery

La Fiera di San matteo contribuisce a far conoscere le tradizioni della Valbrembana ed ?? anche momento di confronto e di aggiornamento per gli operatori del settore caseario

Più informazioni su

Tratto da Valbrembanaweb.it

La religiosità contadina ha sempre definito le fasi della attività con particolari ricorrenze religiose. La fiera di San Matteo era, per l’Alta Valle Brembana, la più importante di queste feste, che divenivano momenti di preghiera, di buon auspicio, ringraziamento e nel contempo di scambi commerciali e di socializzazione. Il Comune di Branzi, l’Associazione Fiera di San Matteo, il Consorzio del Formai de Mut, la Latteria Sociale di Branzi e Agripromo si sono posti l’obiettivo di recuperare questa tradizione per sottolineare come l’eccezionale qualità del nostro formaggio, nasce dalla fusione tra le caratteristiche naturali di questa porzione di Orobie e antiche e specifiche tecniche di allevamento del bestiame e di produzione casearia, alle quali ancora adesso si fa riferimento. Una fiera quindi che recuperi e faccia conoscere le nostre tradizioni, ma diventi anche momento di confronto e di aggiornamento per gli operatori del settore caseario, guidi i consumatori nella scoperta delle straordinarie qualità del Formaggio Branzi e del Formai de Mut e sia comunque una grande festa per tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.