• Abbonati
Telgate

Italiano-dialetto, il display ?? “bilingue”

A Telgate, dove si conta il 25% di stranieri, il sindaco Diego Binelle ha cambiato il pannello elettronico che d?? informazioni ai cittadini puntando sul passaggio delle notizie in italiano e in bergamasco.

E’ stato eletto pochi mesi orsono e una prima novità nel segno del cambiamento in salsa leghista l’ha messa a punto già martedì scorso. Il sindaco di Telgate Diego Binelle ha modificato il display del proprio Comune, il pannello elettronico a fianco del municipio che dà ai cittadini le informazioni legate alla vita amministrativa pubblica puntando sul "bilinguismo", vale a dire sul passaggio delle notizie in italiano e in dialetto bergamasco. Così per esempio l’ordine del giorno del Consiglio comunale scorre sul cartellone elettronico in italiano e poi in bergamasco.  
Forse non sarà un servizio utilissimo ai tantissimi stranieri che vivono qui: Telgate infatti conta una percentuale altissima di extracomunitari, tra le più elevate della provincia di Bergamo e non solo, il 24,97%. "Non avevamo i caratteri arabi o cirillici o cingalesi – spiega il primo cittadino con un pizzico d’ironia – perciò abbiamo deciso di puntare sulle nostre tradizioni".
No, non è una provocazione, assicura Diego Binelle, avvocato di origini venete, "ma una strada che abbiamo intrapreso con  convinzione. Mi ricordo un bel manifesto leghista di tanti anni fa, diceva ‘Bergamo provincia autonoma’, ecco, nelle province autonome vere, penso a Bolzano, il bilinguismo è realtà quotidiana, ad esempio sui cartelli stradali. Io sono convinto che il dialetto sia un segno distintivo di questa terra e quindi cerco di promuoverlo come posso". 
Forse anche con ulteriori iniziative in questa direzione: "Ancora non ne ho pensate ma, che so, potremmo magari redigere il primo giornalino comunale bilingue". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Lo scontro
La Lega: test di dialetto per i prof
Generico
Roma
Esame di dialetto per i prof, la Lega punta i piedi
Generico
La polemica
Test di dialetto ai professori, la Lega: “E’ solo una bufala”
Generico
Parola di senatur
“Dialetto nelle scuole E anche a Sanremo”
Generico
Il senatur
Bossi a Pontida rilancia: “Dialetto e gabbie salariali”
Generico
A formigoni
Belotti chiede fondi per trasmissioni in dialetto
Generico
La provocazione
La Padania in versione bilingue: italiano e veneto
Generico
La lega alla sua festa
“Sì al dialetto nelle scuole” Ma il Pdl storce il naso
Generico
La proposta
Belotti: “Anche a Palafrizzoni vogliamo il centralino in dialetto”
Generico
L'iniziativa
TelePadania, tg in dialetto con speaker Daniele Belotti
Generico
Milano
Telepadania manda in onda il tg in dialetto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI