BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il giornale su internet? In Lombardia lo racconta “Tabloid”

Il mensile dell’ordine regionale dei giornalisti analizza la situazione dei quotidiani on line. Spazio alla storia di Varesenews

Più informazioni su

copertina tabloidIl futuro dei giornali è online? È questo l’interrogativo che si pone Tabloid, il giornale dell’ordine dei giornalisti della Lombardia che oggi, giovedì 1 ottobre, ha promosso anche il convegno “Il futuro del giornalismo” all’Università Statale di Milano. Se a questo non c’è ancora un risposta, l’inchiesta pubblicata rende però un quadro positivo della situazione attuale del web di cui fa parte, a pieno titolo, anche Varesenews. La nostra testata risulta infatti la prima e più cliccata fra le testate on line con i suoi 30mila visitatori unici. Tabloid analizza diffusamente la nostra storia, partita dodici anni fa solo e sempre sul web, con un’attenzione particolare anche alla struttura dell’azionariato e poi alla nascita, nel 2008, di Bergamonews.
La riflessione proposta dal giornalista Paolo Pozzi autore dell’articolo  “News e lettori tra vecchi e nuovi media” affronta però in modo più diffuso tutta la realtà del giornalismo on line italiano. Questo il punto di partenza: sarà Davide (il web) a sconfiggere Golia (quotidiani e periodici), oppure le due realtà sapranno convivere e diventare fra loro complementari? Segue una dettagliata analisi dello stato attuale delle testate online. Ad oggi sono cinquanta quelle locali esclusivamente sul web associate ad Anso, Associazione nazionale stampa online. Ma la storia del web parte da più lontano, dal 1994, quando l’Unione sarda e l’Unità decidono di creare anche una versione on line delle testate. È però la Lombardia che la fa da padrone nel campo delle testate puramente on line con l’affermazione di AffarItaliani, quotidiano on line generalista, e poi delle realtà locali come Varesenews e Bergamonews, oltre a Ciacomo.it, Merateonline.it, Casateonline.it, Vaol.it, Cittaoggiweb e Milanoweb.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.