Piste ciclabili

Valseriana, giovedì “Bici e scuola insieme”

Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, saranno impegnati in attività quali: la Gimkana, il Ciclocross, il Circuito Fettucciato ed il percorso di educazione stradale.

Articolo tratto da Bicibg, il portale del ciclismo orobico

In seguito all’impossibilità da parte della Comunità Montana Valle Seriana di organizzare il 3° Meeting di ciclismo per le scuole primarie, un gruppo di persone, che hanno partecipato alla progettazione e realizzazione della manifestazione, guidate dall’Assessore allo Sport del Comune di Gandino, ripropone anche per il corrente anno scolastico 2009/2010 tale evento, denominato Bici e scuola insieme, visto il suo valore educativo a l’alto gradimento riscosso.
Per dare il giusto risalto alla pista ciclopedonale che collega Villa di Serio a Clusone, frequentata da migliaia di persone, oltre che per favorire il rilancio di uno sport come il ciclismo e per incentivare l’uso della bicicletta, Scuole, Società Sportive ed Enti pubblici uniscono gli sforzi per proporre anche quest’anno alle scuole primarie del proprio territorio una manifestazione denominata Bici e scuola insieme.
Le Società Ciclistiche del territorio, cogliendo l’opportunità offerta di promuovere i valori positivi dello sport fra i giovani, stanno collaborando con entusiasmo e competenza.
Il complesso meccanismo organizzativo è stato pertanto avviato coinvolgendo le Scuole, le Amministrazioni Comunali, la Polizia Municipale, il Consorzio di Polizia Municipale Valseriana di Nembro, le Società Ciclistiche della Media Valle, i volontari, con la preziosa collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana, che unendo i propri sforzi dimostreranno concretamente come si possa dar vita ad un evento veramente educativo a costo zero. La manifestazione rientra fra i progetti riconosciuti dalla Federciclismo per l’iniziativa "Pinocchio in Bicicletta".
Ad oggi sono iscritti quasi 900 alunni delle classi 4° e 5° delle scuole primarie di Albino, Bondo, Vall’Alta, S. Anna, Cene, Gazzaniga, Vertova, Colzate, Fiorano, Pradalunga (Cornale), Villa di Serio, Casnigo, Cazzano S.A., Gandino, Leffe e Peia. Per favorire la partecipazione di tutte le scuole e per permettere alle stesse di raggiungere il luogo della manifestazione in bicicletta, accompagnati dalla Polizia Locale, è stato necessario prevedere l’allestimento di quattro postazioni lungo la Valle Seriana: una a Villa di Serio presso il Centro Sportivo Comunale, una a Comenduno di Albino presso l’Area naturalistica Prato Alto, una a Cene presso la Pista Ciclabile Comunale e una a Cazzano S. Andrea presso la località “Lend”.
La manifestazione si svolgerà pertanto contemporaneamente in queste quattro località nella mattinata (ore 8,30 – 12,30 circa) di giovedì 1 ottobre. Qualora le condizioni meteorologiche non lo consentissero, verrà rinviato a Giovedì 8 ottobre 2009.
Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, saranno impegnati in attività quali: la Gimkana, il Ciclocross, il Circuito Fettucciato ed il percorso di educazione stradale (tenuto dalla Polizia Locale). Verranno valorizzati in questo modo lo spirito dello sport (visto come gioco), l’educazione, l’aggregazione e la cooperazione a discapito del risvolto competitivo e dell’emarginazione di chi è meno portato per la pratica sportiva-agonistica. Le postazioni saranno allestite da personale esperto messo a disposizione delle Società sportive.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI