• Abbonati
Tokyo

Giappone, trionfa il Partito Democratico

Il parlamento giapponese ha eletto oggi Yukio Hatoyama primo ministro con 327 voti a favore su 480. Poche ore prima dell'elezione il governo conservatore uscente di Taro Aso ha rassegnato in massa le dimissioni

Il parlamento giapponese ha eletto oggi Yukio Hatoyama primo ministro con 327 voti a favore su 480. Il partito Democratico guidato da Hatoyama ha sconfitto alle ultime elezioni i liberali segnando un avvicendamento storico, che non si registrava da 54 anni in Giappone.
In precedenza, poche ore prima dell’elezione a premier di Hatoyama, il governo conservatore uscente di Taro Aso ha rassegnato in massa le dimissioni. L’ex primo ministro ha lasciato anche la carica di presidente del partito Liberaldemocratico.
L’esecutivo Aso è durato meno di un anno: lanciato il 24 settembre 2008 dopo le improvvise dimissioni del precedente premier, Yasuo Fukuda, l’ultimo governo liberaldemocratico è rimasto in carica per un totale di 358 giorni. "Devo fare un passo indietro con tanto lavoro che doveva ancora essere portato a termine – ha dichiarato Aso nella sua ultima conferenza stampa nella residenza del premier -, ma ho fatto del mio meglio per il bene del Giappone nel breve periodo di circa un anno".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI