• Abbonati
Predore

Campionato dei Na??cc, la penultima regata va al Cluane

A Predore, nel ??Trofeo dell???Assunta??, quinta e penultima tappa della sfida remiera, il ??Clusane?? del sessant???enne Tonino Soardi con il giovane Clemente Ferrari (entrato in sostituzione di Michele Belotti fermo per un infortunio) ha conquistato il primo posto del podio nella classe veterani.

Si interrompe la serie di vittorie del «Tavernola» al Campionato dei Naècc del Lago d’Iseo organizzato dal "Gruppo vogatori amici del Naét" di Tavernola, "Gente del lago amici del Naét" di Predore e Gruppo sportivo Clusanina, con il sostegno di Pro loco di Tavernola, Comune di Paratico, Falegnameria Bonardi, Best-Gum, Italstock, Serigrafia Segno Pubblicità, Futuragomm, Cristinelli Impianti elettrici. 
A Predore, nel «Trofeo dell’Assunta», quinta e penultima tappa della sfida remiera, il «Clusane» del sessant’enne Tonino Soardi con il giovane Clemente Ferrari (entrato in sostituzione di Michele Belotti fermo per un infortunio) ha conquistato il primo posto del podio nella classe veterani riaprendo così i giochi per la conquista dell’ambitissimo “XX Naèt d’or”.
Per l’equipaggio tavernolese composto da Fabio Rinaldi e Nicola Foresti, dominatore delle ultime tre tappe e fino a ieri imbattuto, il secondo posto e un po’ d’amaro in bocca per il pocker di successi sfumato e la conquista del premio che ritorna sul tavolo. Sul terzo gradino del podio i fratelli Enrico e Paolo Bianchi del «Paratico» che si confermano tra gli equipaggi in lizza per il titolo e in coda di classifica gli armi «Carmagnola» (4°), «Gallinarga» (5°) e «Raphael» (6°).
Nella classe «Marzaiole» successo per Cesare Bosio e Matteo Caleffato del «Clusane», primi tra i vogatori under 17 (raggiunto alla prima boa il «Cambianica», autore di una splendida partenza, i due bresciani hanno seminato le altre barche arrivando in solitudine al traguardo); alle loro spalle il naèt «Tengattini» di Raffaele Barbieri e Federico Belotti che ha avuto la meglio sul filo di lana sull’armo «Cambianica» di Nicolas Fenaroli e Andrea Zoppi. Quindi, a poca distanza, il «Tavernola», «Gallinarga» e l’equipaggio di casa «Predore».
Nella categoria dei giovanissimi «Avannotti» con i vogatori under 14 la vittoria è andata all’equipaggio di Paratico «Tengattini» guidato da Michele Tengattini e Franco Nembrini; secondo posto per Stefano Bracchi e Lorenzo Ferrari del «Raphael» e terzi Daniele Marini e Luca Trapletti del «Paratico». La gara è stata anticipata dal corteo degli equipaggi con le bandiere accompagnato dalla Fanfarina del Nastro Azzurro di Brescia alla chiesetta cinquecentesca di San Giorgio e dalla benedizione degli scafi da parte di don Giuseppe Donghi.
Le partenze hanno preso il via sullo specchio d’acqua antistante il Lungolago Campitino con la partecipazione di tutti i 54 vogatori abbinati ai paesi di Tavernola (in giallo), Paratico (in bianco), Predore (in blu) e Clusane e Iseo (in rosso) davanti a una folla appassionata di oltre 300 spettatori che hanno seguito tutte le fasi della gara incitando i propri favoriti fino all’ultima remata.
Una giornata caratterizzata da grande tensione agonistica che ha visto momenti di nervosismo tra gli equipaggi, concentratissimi sulla conquista del risultato. La gara valeva infatti le qualificazioni per la Finalissima che domenica 30 agosto a Tavernola deciderà i vincitori di questa edizione 2009 mettendo il punto nel serrato e annoso testa a testa bergamasco-bresciano tra il «Tavernola» e il «Clusane».
Il Campionato dei naècc del Lago d’Iseo è un evento seguitissimo che mette in campo radicati campanilismi tra i paesi in gara.
L’edizione 2009 con l’ingresso dei giovanissimi under 14 ha registrato un numero record di partecipanti che promette un futuro luminoso per la appassionante competizione.
Ora c’è grandissima attesa per l’ultima fase della sfida: domenica a Tavernola i 27 naècc in gara si giocheranno il tutto e per tutto per conquistare i tre premi in palio: il Naèt d’or giunto alla sua XX edizione, la Bandiera del Lago (riservato agli under 17) e il Remo d’oro (riservato ai giovanissimi). L’inizio della gara è previsto intorno alle 16 sul Lungolago. In occasione del ventennale verranno organizzati grandi festeggiamenti a cura della Pro Loco locale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI