• Abbonati
New york

Tragedia sull’Hudson Controllore scherzava al telefono fotogallery

La trascrizione delle conversazioni nei minuti fatali prima dello scontro tra il Piper e l'elicottero con a bordo i turisti italiani. L'addetto al controllo da terra era al telefono e scherzava su una grigliata. Poi la tragedia nella quale hanno perso la vita cinque italiani.

Ecco la trascrizione delle conversazioni nei minuti fatali prima dello scontro tra il Piper e l’elicottero con a bordo i turisti italiani. L’addetto al controllo da terra era al telefono e scherzava su una grigliata. Poi la tragedia nella quale hanno perso la vita in nove, 5 italiani, tra i quali il marito e il figlio della bergamasca Silvia Rigamonti. Era il 9 agosto.

11.48.46 La torre di controllo di Teterboro contatta un elicottero – non lo stesso coinvolto nel crash – per comunicare che un aereo sta decollando e "girerà verso sud est, raggiungerà il fiume e salirà fino a 1000 metri". Il controllore chiede al Piper, numero in codice N71Mc, di comunicare la sua altitudine

11.50.05
Pilota del Piper: "Stiamo salendo a quota 400" Torre di controllo di Teterboro.

11.50.41
La torre di controllo di Teterboro parla al telefono con una donna del centro operativo dell’aeroporto. "Come siamo a gas per il grill?", chiede. Centro operativo: "Huh?" Torre di controllo: "Ho detto: come siamo a gas per il grill?" Centro operativo: (intellegibile ) "Purtroppo non possiamo, mi sa che non possiamo oggi" Torre di controllo: (inintellegibile): "Dai fuoco al gatto", riferimento a un gatto morto trovato prima all’aeroporto Centro operativo: "Oh, ma è disgustoso. Augh, questa cosa è disgustosa" Torre di controllo: "I cinesi lo fanno, noi perché no?" Centro operativ: "Augh, chiudila qua" Torre=2 0di controllo: ride

11.51.17
Torre di controllo al pilota del Piper: "One mike charlie, comincia a girare a sinistra per raggiungere l’Hudson" Il pilota del Piper: "One mike Charlie" Torre di controllo: "Questo è un ragazzo simpatico" Centro operativo: "Lo so" (risata) Torre di controllo: (inintellegibile) Centro operativo: "Oh my God. Era davvero cattivo. Ugh" La convesazione contiua per 2 minuti e mezzo circa, inframmezzata con comunicazioni radio con vari velivoli

11.52.19
La torre di controllo si mette in contatto col Piper e istruisce il pilota per contattare la torre di controllo all’aeroporto di Newark su una certa frequenza, e il pilota ripete le istruzioni. Allo stesso tempo, la torre di controllo di Newark chiama Teterboro per il Piper. Torre di controllo di Newark. " Hey, Teterboro, qui Newark. Volete spostare quel tizio, forse metterlo a un livello 22 per tenerlo fuori dal traffico degli altri, per favore?" Torre ci controllo Teterboro: " Ripeti, Newark" Torre di controllo di Newark.: "Potete spostare quel Piper…" Torre ci controllo Teterboro: "Io… Ci do un occhio, è dura". Torre di controllo di Newark: "Io non riesco a parlarci, così…" Torre di controllo di Teterboro, cercando di contattare il Pipier: "One mike Charlie, Newark è sui 27 85 (è la frequenza radio, ndt). Si è perso nelle frequenze radio, prova ancora" Torre di controllo di Newark: "One mike charlie, Newark" Durante tutto questo tempo, il controllore di Teterboro è anche al telefono con la donna del centro operativo. 

11.53.07
Torre di controllo di Teterboro all’ufficio operativo: "Dannazione" Centro operativo: "Che succede?" Torre di controlo: "Yeah, fammi tirarmene fuori". Aggancia alle 11.53.07, quattro secondi prima della collisione Torre di controllo di Teterboro, alla radio con Newark: "Newark, qui Teterboro, ce l’avete ancora?" Torre di controllo di Newark: "Niente".

11.55.17
Torre di controllo di Newark: "Penso sia andato giù nell’Hudson"

11.55.42
Un altro pilota di elicotero nell’area:"Sappiate che c’è un aereo che si è scontrato con un elcottero proprio a sud del Lincoln tunnel un minuto fa" Centro operativo di Teterboro: "Ha detto quello che io penso c he hai detto?" Torre di controllo: "Yeah" Centro operativo: "Dove?" Torre di controllo: "Sul fiume" Centro operativo: "Oh mio dio. Ok, grazie".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Stati uniti
Tragedia a New York, bergamasca perde marito e figlio 17enne
Generico
Sospesi i voli
I rischi del “corridoio Hudson”
Generico
Disastro sull'hudson
Tornata a Trebbo Silvia Rigamonti: “Voglio la verità”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI