• Abbonati
Arcene e verdellino

Cromo alle stelle in due pozzi “Ma l’acqua potabile non c’entra” video

Fino a 300 microgrammi in un litro d???acqua, con un limite previsto dalla legge di 50. E??? la concentrazione individuata in un pozzo privato ad Arcene. 100 micron a Verdellino. Ma l'acqua che arriva nelle case non ?? intaccata. Si cerca chi inquina.

Fino a 300 microgrammi di cromo esavalente in un litro d’acqua, con un limite previsto dalla legge di 50 microgrammi. E’ la concentrazione individuata in un pozzo privato ad Arcene, al confine con Ciserano, che non riguarda assolutamente l’acqua potabile della zona. Ma di fronte a certi numeri la Provincia, l’Asl e l’Arpa, di concerto con i Comuni interessati, non hanno potuto far altro che dare il via a nuove analisi, a tappeto, nelle falde e nei pozzi di buona parte del territorio della Bassa occidentale, per cercare di vederci chiaro.
Le ultime analisi – che hanno messo in evidenza le preoccupanti concentrazioni – erano state effettuate di recente dall’Arpa, su mandato della Provincia: oltre i 300 microgrammi di Arcene qualche problema è stato rilevato anche a Verdellino, dove in un pozzo il cromo ha superato i 100 microgrammi per litro. E l’informativa sul focus che Provincia e Arpa stavano effettuando nella zona era stata inviata anche ai Comuni di Lurano, Caravaggio, Ciserano e Castel Rozzone.
Sei Comuni, oltre a Treviglio (dove il problema è emerso da tempo) hanno quindi partecipato alla riunione del 20 agosto in Provincia, negli uffici del settore Ambiente. Se n’è usciti con la decisione di effettuare nuove analisi i cui risultati saranno resi noti dall’Arpa entro il 15 settembre. E soprattutto è stata richiesta ai Comuni la massima collaborazione per mappare al meglio il territorio, avere i riferimenti su tutti i pozzi esistenti, soprattutto privati, e mettere sotto la lente eventuali fonti di inquinamento, quindi di sversamento del cromo esavalente. Il dubbio, più che concreto, è che alcune aziende della zona stiano facendo le furbe: "E se qualcuno fa il furbo, inquinando, andrà individuato", dice chiaramente il sindaco di Lurano Dimitri Bugini.
Durante la stessa riunione l’Asl, dopo aver sentito tutte le società di distribuzione dell’acqua nelle case, ha confermato che la potabilità non è assolutamente in pericolo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Treviglio
Consiglio aperto per discutere del cromo esavalente
Generico
Inquinamento
Cromo nell’acqua a Treviglio, arriva il vice Gabibbo
Generico
Falde inquinate
Il Comune di Treviglio: rivediamo i tempi della bonifica dal cromo
Generico
Treviglio
Il sindaco chiede di uniformare i limiti di potabilità dell’acqua
Generico
Saponaro
“Istituzioni in ritardo”. Siliprandi: “Meglio non bere”
Generico
L'assessore all'ambiente
“Il rimedio? Pozzi più profondi”
Generico
Il caso
Cromo, un’ombra nell’acqua Treviglio chiede lumi all’Ue
Generico
Il caso treviglio
Cromo nell’acqua, i Verdi aspettano il responso Ue
Generico
Treviglio
Uno studio Usa riapre il caso cromo “L’Asl ci dica se l’acqua ?? potabile”
Generico
Il caso
Cromo nell’acqua, l’Asl rassicura a Treviglio non ci sono rischi
Generico
Circolo nuova italia
Rapporto ambiente a Treviglio: “Occasione mancata”
Generico
Treviglio
Nella falda un nuovo veleno spunta l’acido fluoridrico
Generico
Bassa
Cromo da Verdellino in gi?? Task force in Provincia per l’acqua
Generico
I sindaci:
“Monitoraggio ok, ma i cittadini stiano tranquilli”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI