BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Torre Boldone prove di ricostruzione della Sinistra

Dal 14 al 23 agosto a Torre Boldone torna la Festa in Rosso di Liberazione a cui collaborano oltre 120 volontari e che propone un nutrito calendario di spettacoli musicali, di incontri politici e culturali.

Più informazioni su

Dal 14 al 23 agosto a Torre Boldone (area feste agli impianti sportivi) torna la Festa in Rosso di Liberazione a cui collaborano oltre 120 volontari e che propone un nutrito calendario di spettacoli musicali, di incontri politici e culturali.
La Festa è anche un momento di dibattito e riflessione sui temi della ricostruzione di una Sinistra ampia, legata alla realtà sociale del Paese e protagonista del cambiamento.
Questo il programma giorno per giorno:
Venerdì 14 agosto
Spazio dibattiti, ore 21
CRISI E “ALTRAECONOMIA”: LABORATORI GLOCALI E CAMBIAMENTO SISTEMICO – Intervengono: Marco Noris (Saggista e operatore dell’altraeconomia), Noemi Sacchi (Spazio decrescita, Giovani Comunisti), Coordina: Patrizia Bani (Caffè letterario)
Spazio spettacoli, ore 21
• CONCERTO: OUT OF THE BLUE – live I grandi classici del rock-blues
Sabato 15 agosto
Spazio spettacoli, ore 21
• CONCERTO: RUSTIES – not just a Neil Young tribute band – Stasera presentano il nuovo album “Move Along”
Domenica 16 agosto
Spazio spettacoli, ore 21
• BALLO LISCIO con NON SOLO LISCIO
Spazio “caffè letterario”, ore 20
• BERGAMO IN GIALLO: Workshop di scrittura creativa – Impariamo a scrivere con Adele Marini, autrice di “Naviglio Blues” e “Milano solo andata”, vincitore del Premio Azzeccagarbugli. Ospiti a sorpresa e libri in premio a tutti i partecipanti.
Lunedì 17 agosto
Spazio dibattiti, ore 21
• "UN ANNO AL SENATO. Lucido diario di fine legislatura”" di Lidia Menapace (ed. Tracce). Sarà presente l’autrice. – Presenta il libro: Rosangela Pesenti – Introduce: Maria Pia Trevisani (BergamoLaica) – Intervengono: Titti Sonzogni (UAAR Bergamo), Greta Signorelli (ArciLesbicaxxBergamo), Rita Fiorani (IFE Italia)
Spazio spettacoli, ore 21
• TEATRO: PICCOLO GRUPPO TEATRALE STORIELLA ZEN – Alberto Sveldezza racconta una storia partigiana: “La battaglia di Fonteno” [31 agosto 1944].
Martedì 18 agosto
Spazio dibattiti, ore 21
• ITALIA, LOMBARDIA, NOVAZZA: IL NUCLEARE È ALLE PORTE? NO AL NUCLEARE! – Intervengono: Don Osvaldo Belotti Parroco Spiazzi di Boario (testimone dagli anni ‘70 della lotta contro la miniera di Novazza), Giorgio Fornoni Reporter (sindaco di Ardesio), Alfio Nicotra (Resp. Naz.le Prc-SE Dipartimento pace e movimenti), Mario Agostinelli (ricercatore dell’Enea), Tommaso Sodano (già presidente commissione ambiente al senato) – Coordina: Francesco Algeri (Circolo Prc-SE di Torre Boldone)
Spazio spettacoli, ore 21
• TEATRO: ASSOCIAZIONE CULTURALE MATE’ TEATRO: Pepè le Pew duo: “Attrici da bar” – canzoni stonate e molto altro
Mercoledì 19 agosto
Spazio dibattiti, ore 21
• IL LAVORO AL NORD TRA CRISI E POPULISMO REAZIONARIO DELLE DESTRE – Intervengono: Ugo Boghetta (resp. naz.le Prc-SE lavoro), Luigi Bresciani (segretario provinciale CGIL Bergamo), Matteo Gaddi (Socialismo XXI, resp.naz.le dipartimento nord) – Coordina: Maurizio Colleoni (Prc-Se/Bergamo)
Spazio spettacoli, ore 21
• TEATRO: VALERIO BONGIORNO (letture) e FRANCESCO CHEBAT (piano) Presentano: “Salsicce e vino” – storie e canzoni da S. Benni, Gino e Michele, G. Guareschi e tanti altri
Giovedì 20 agosto
Spazio dibattiti, ore 21
• CRISI ECONOMICA E “PACCHETTO SICUREZZA”. ORGANIZZARE LA RESISTENZA – Un confronto con il movimento migranti e antirazzista per organizzare la risposta democratica nel territorio e nel luoghi di lavoro. Contributi di Lorenzo Lanfranchi, Ahmed Drissi, Fabio Cochis, Mohammed Bechrouri.
Spazio spettacoli, ore 21
• CONCERTO: IN THE FLESH? – Pink Floyd tribute
Spazio “Caffè letterario”, ore 21.30
• BERGAMO IN GIALLO: Reading in nero: Sciascia, scrittore-detective con Dario Lilloni – al contrabbasso Stefano Scopece
Venerdì 21 agosto
Spazio dibattiti, ore 21
• QUALI RISPOSTE ALL’EMERGENZA CASA A BERGAMO E IN LOMBARDIA? – Intervengono: Walter de Cesaris (segretario nazionale Unione Inquilini), Patrizia Zambelli (segretaria provinciale Sunia/Cgil), Franco Macario (già assessore alle politiche della casa a Bergamo)
Spazio spettacoli, ore 21
• CONCERTO: OTTOCENTO – Omaggio a Fabrizio De Andrè
Spazio “Caffè letterario”, ore 21.30
• BERGAMO IN GIALLO: L’ultimo scatto – di Adele Marini letture di Sergio Scorzillo con Dario Lilloni al contrabbasso Stefano Scopece, contributi vocali di Alberinda Balzo
Sabato 22 agosto
Spazio spettacoli, ore 21
• (ore 21.30) COMIZIO di EZIO LOCATELLI (Segretario provinciale, direzione nazionale Prc-SE)
CONCERTO: ELENA VITTORIA – live Giovane e grintosa cantautrice, bellissima voce; vincitrice di “Voci per la libertà 2008”.
Spazio “Caffè letterario”, ore 21.30
• BERGAMO IN GIALLO: Bergamo in Bionda – Festa conclusiva della rassegna con tanti amici e scrittori noir: 5 minuti ciascuno per presentare l’ultimo libro e… bere una birra!
Domenica 23 agosto
Spazio dibattiti, ore 21
• QUALE OPPOSIZIONE E QUALE ALTERNATIVA AI GOVERNI LOCALI DI DESTRA – Intervengono: Ezio Locatelli (già deputato, segretario provinciale Prc-SE) – Roberto Bruni (ex sindaco di Bergamo), Francesco Cornolti (già candidato provincia di Bergamo per il centrosinistra, consigliere provinciale) – Franco Macario (già assessore al comune di Bergamo) – Sono invitati e/o interverranno: Paolo D’Amico, Maurizio Morgano, Paolo Scanzi, Alberto Scanzi, Sergio Serantoni, Pietro Vertova.
Spazio spettacoli, ore 21
• BALLO LISCIO: ORCHESTRA CASAGRANDE
Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea – Federazione di Bergamo
Per comunicazioni: Maurizio Colleoni 329.2141530 oppure Maurizio Mazzucchetti 338.9759975
altre info: www.prcbergamo.it  
All’ingresso della Festa banchetti per il tesseramento a Rifondazione, per la raccolta di indirizzi per “AltraBergamo”, il giornale della federazione Prc, e per contribuire alla Cassa di Resistenza in Solidarietà con i lavoratori della INNSE di Lambrate in lotta per il posto di lavoro.
Allo spazio libreria, “Il campo del silenzio. Bergamo 1941-1945”, mostra sul campo di concentramento di Grumello al Piano.
 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.