BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Locarno è la notte di Gundam

Il festival propone una lunga notte di anime, i cartoni animati giapponesi: con pardo d'onore (consegnato da Maurizio Nichetti) al mitico ideatore di Gundam, Yoshiyuk Tomino, e la proiezione gratuita di Akira

Più informazioni su

A Locarno questa sera è la notte degli anime e di Gundam: in piazza Grande saranno infatti proiettati ben 4 film tra quelli più mitici e sconosciuti in europa dei cartoni animati giapponesi. Il più atteso è un film del 1981, Mobile Suit Gundam: il primo adattamento cinematografico, mai distribuito in Europa, della mitica serie televisiva. Prima della prima proiezione, verrà consegnato il Pardo d’onore a Yoshiyuk Tomino, padre di Gundam, che con i suoi tratti ha rivoluzionato i robot dei cartoni , dando loro una drammaticità quasi umana.A consegnarglielo sarà il regista italiano Maurizio Nichetti.

La notte Anime del Festival proseguirà poi con La maison en petits cubes (2008) di Kunio Kato, vincitore dell’Oscar 2009 per il miglior cortometraggio di animazione; First Squad: the Moment of the Truth (2009) di Yoshiharu Asino, film d’animazione nato da una collaborazione tra gli studi 4°C e Molot Entertainment, libero adattamento di un fumetto russo degli anni Ottanta (Pioneer Heroes), che combina lo stile grafico nipponico con l’universo cupo e suggestivo degli autori russi. La Manga Night termina infine con la proiezione gratuita del celeberrimo Akira (1988), film di Katsuhiro Otomo. Questo capolavoro, adattamento dell’omonimo manga, contribuì a fare conoscere il genere Anima in Occidente.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.