• Abbonati
Bologna

Bologna ricorda l’attentato in stazione, fischiato Bondi

A 29 anni dalla strage la città si riunisce ancora nel ricordo. Delbono parla per la prima volta in veste di sindaco. Il ministro Sandro bondi è stato contestato, quando ha parlato la piazza si è svuotata

Il ministro Sandro Bondi è stato fischiato in piazza durante la commemorazione della strage terroristica che 29 anni fa a colpito la stazione. Appena è stato annunciato il suo intervento sul palco, dopo gli interventi del presidente dell’Associazione famigliari delle vittime Paolo Bolognesi e del sindaco di Bologna Flavio Delbono, il pubblico ha cominciato a fischiare e molti si sono allontanati dalla piazza in segno di protesta.
Dal palco ha parlato anche, per la prima volta in veste di sindaco di Bologna, Flavio Delbono che ha ricordato il percorso ravagliato della giustizia sulla vicenda bolognese: «Non conosciamo le facce degli uomini che hanno ideato le stragi, ma le facce di chi depistò le indagini e chi la favorì. L’obiettivo era impedire lo sviluppo democratico dell’Italia e il simbolo di Bologna dava fastidio. Volevano ricattarci, non ci sono riusciti. Anche senza prove giudiziare sappiamo perché quella strage è stata commessa. E dobbiamo rinnovarne il ricordo, non come un dolore del passato: raccontarlo a chi non c’era, per tramandarne la lezione. La memoria non deve andare perduta. Abbiamo bisogno di rituali ma questi non soddisfano più lo scopo per cui erano stati pensati. La democrazia cammina sulle gambe di chi ci crede».
Applausi scroscianti dal parte del pubblico, anche alla lettura del messaggio del capo dello stato Giorgio Napolitano: un testo breve per ricordare "una stagione folle" e ribadire la sua "vicinanza affettuosa" ai famigliari delle vittime e la necessità della memoria.
«La certezza della pena in questo Paese è riservata esclusivamente alle vittime ed ai loro familiari»: questo lo slogan che l’Associazione dei familiari delle vittime ha scelto quest’anno per il manifesto commemorativo. Uno slogan che il presidente dell’Associazione Paolo Bolognesi ha richiamato nel suo intervento nel piazzale della stazione durante la manifestazione principale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI