BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piano territoriale regionale, “più strategia sull’Expo”

Secondo il consigliere Adamoli (PD): “Occorre maggiore attenzione a infrastrutture e bilancio”

Più informazioni su

E’ un’astensione quella del Pd al Piano territoriale regionale, la cui adozione è stata approvata oggi in Consiglio regionale, dopo un confronto lungo e serrato in Commissione. Approvato l’ordine del giorno del Pd sul ruolo fondamentale dell’Osservatorio regionale, mirato al contenimento dell’uso del suolo e ad attivare un confronto dinamico e attivo tra politiche territoriali locali e regionali.
Giuseppe Adamoli ha parlato di un provvedimento importante, alla cui formazione il Pd ha partecipato attivamente e al quale mancano, tuttavia, alcuni elementi ritenuti importanti.
“Ci aspettiamo che nelle fasi successive il piano acquisisca una visione strategica maggiore sull’Expo, sulle infrastrutture e sullo stesso bilancio regionale di cui deve essere una base di riferimento – ha detto Adamoli – . Auspichiamo che il PTR sia veramente lo strumento idoneo a favorire lo sviluppo ambientale ed economico dei prossimi 10 anni. E infine che Milano sia ricompresa nella programmazione regionale nella dimensione della città metropolitana. Speriamo di votare a favore quando la legge tornerà in quest’Aula prima di Natale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.