BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Legambiente boccia i laghi lombardi

Al termine del monitoraggio, Goletta dei Laghi stila la classifica. Maglia nera al lago di Como con 14 spiagge inquinate. Male anche l'Iseo e il Garda a Desenzano, Limone e Tignale

Più informazioni su

I laghi di Como e d’Iseo sono i più inquinati d’Italia. Il giudizio arriva da Goletta dei Laghi di Legambiente che, terminato il giro di monitoraggio delle acque, ha stilato la sua classifica.

Quindici i punti critici, uno ogni undici chilometri di costa per il lago di Como e nove zone fuori dai limiti per l’Iseo, una ogni sette chilometri. Grave anche l’inquinamento del Lago di Garda con 14 punti inquinati di cui sei sulle sponde lombarde, in particolare a Desenzano, Limone del Garda e Tignale.

La principale colpevole è identificata nella rete fognaria e nei depuratori insufficienti o non adeguati ai nuovi insediamenti edilizi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.