BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Biglietti Myair? Movimento consumatori a difesa degli utenti

L'associazione sta raccogliendo le segnalazioni di tutte le persone che, a causa delle note vicende della compagnia aerea Myair.com, hanno subito danni e disagi: perciò invita i viaggiatori che hanno acquistato biglietti aerei da Myair a contattare la sede di Bergamo.

Più informazioni su

Il Movimento Consumatori Bergamo invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato biglietti aerei da Myair a contattare la sede di Bergamo, ai numeri 035.239565 – 3454804062 – mail: movimentoconsumatoribg@gmail.com.
L’associazione sta raccogliendo le segnalazioni di tutte le persone che, a causa delle note vicende della compagnia aerea Myair.com, hanno subito danni e disagi.
Viaggi annullati, caparre non restituite e assistenza inesistente. Le vacanze sono già finite per migliaia di italiani che si erano affidati al tour operator Todomondo e alla compagnia low cost MyAir.
Ecco i consigli del Movimento Conusmatori per far fronte alla situazione, per cercare di recuperare quanto versato e richiedere il risarcimento per la vacanza rovinata.
MYAIR
L’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, cioè l’autorità di vigilanza per il trasporto aereo, ha emesso un decreto di urgenza con il quale ha sospeso la licenza di volo alla compagnia aerea low cost MyAir a partire dalle ore 24 del 23 luglio 2009.
A tutti coloro che avessero acquistato un biglietto per un volo MyAir, e che non avessero ricevuto una comunicazione dalla compagnia con la quale si assicura una soluzione di volo sostitutiva, il Movimento Consumatori consiglia di inviare una raccomandata A/R chiedendo alla compagnia la risoluzione del contratto e il rimborso del biglietto.
Se il passeggero non è stato avvertito della cancellazione del volo entro 14 giorni della partenza, lo stesso avrà diritto anche alla compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE n. 261/2004, (da 250 a 600 euro a secondo della lunghezza della tratta) a meno che non gli venga fornita un’adeguata riprotezione tramite l’imbarco su un volo alternativo nella stessa fascia oraria.
Le richieste di rimborso vanno inviate a MyAir S.p.A., CP 122, Via Brescia 31, 36040 Torri di Quartesolo (VI), Italia.
Al consumatore che invece avesse acquistato un pacchetto turistico comprensivo di un volo MyAir, e non sia possibile garantire il trasporto su un volo sostitutivo, il tour operator sarà tenuto ad offrire un pacchetto turistico alternativo, di qualità superiore o equivalente, senza supplemento di prezzo, oppure un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza di prezzo.
Per informazioni più dettagliate si invitano i consumati a consultare la “Carta dei diritti del turista” scaricabile gratuitamente sul sito internet del Movimento Consumatori.
TODOMONDO
Il 25 luglio il tour operator Todomondo ha interrotto l’attività operativa dopo mesi di problemi, disagi e cancellazioni.
Per chi avesse acquistato pacchetti Todomondo, ricordiamo che, oltre ai consigli validi per il caso MyAir, è anche possibile presentare istanza al Fondo per i consumatori di Pacchetti turistici istituito presso il Ministero dello sviluppo economico.
Per quanto riguarda il fallimento delle società o possibili conseguenze penali dell’operato degli amministratori, al momento, è ancora presto per poter ipotizzare come comportarsi.
Consigliamo di monitorare l’evoluzione della vicenda sul nostro sito.
MC mette inoltre a disposizione i propri sportelli SOS Turista per assistere i passeggeri che abbiano acquistato un biglietto con la compagnia aerea MyAir o un pacchetto con Todomondo e per valutare caso per caso le azioni più opportune da compiere.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gabriela

    salve vorei sapere se ci sono possibilita di recuperare i soldi dei biglieti comprati ? grazie e aspeto risposta