BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Terzi di Sant’Agata sar?? ambasciatore a Washington, da Obama

Sembra che dopo uno scambio di telefonate col ministroi Frattini, il premier Berlusconi abbia scelto il nuovo ambasciatore a Washington, la pi?? prestigiosa ambasciata, a tu per tu con Barack Obama. Manca l'ufficialit??, ma si tratterebbe di Giulio Terzi di Santagata, 63 anni, bergamasco di Brembate di Sopra.

Più informazioni su

Sembra che dopo uno scambio di telefonate col ministro degli Esteri Frattini, il premier Silvio Berlusconi abbia scelto il nuovo ambasciatore a Washington, la più ambita e prestigiosa ambasciata, a tu per tu con Barack Obama. Manca l’ufficialità, ma si tratterebbe di Giulio Terzi di Santagata, 63 anni, bergamasco di Brembate di Sopra, amico dell’ex ministro di An Mirko Tremaglia.
Terzi di Santagata, va a sostituire Giovanni Castellaneta, fresco di nomina alla Sace, la società del Tesoro guidata operativamente da Alessandro Castellano che assicura i crediti all’esportazione.
Berlusconi aveva a lungo cercato di tenere Castellaneta al suo posto, nella speranza di ricucire con Obama. Ma presto si è capito che l’ambasciatore uscente, intimo di Bush, non avrebbe potuto garantire lo stesso feeling con la nuova amministrazione.
Terzi di Santagata ha battuto nella corsa all’ambasciata più prestigiosa, Riccardo Sessa (ex braccio destro di Andreotti a Palazzo Chigi e oggi ambasciatore a Pechino) e Cesare Ragaglini (direttore generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente e artefice degli accordi tra Gheddafi e Berlusconi) che va alla rappresentanza dell’Onu.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.