• Abbonati
Il preside

Quarenghi: “Ogni scuola dovrebbe scegliersi i propri docenti”

"Ogni scuola dovrebbe avere il diritto di scegliersi i suoi docenti, ruoli e graduatorie andrebbero aboliti". Cesare Quarenghi, preside del liceo scientifico Filippo Lussana di Bergamo, si spinge addirittura oltre la proposta della Lega Nord di un test di dialetto per gli insegnanti.

"Ogni scuola dovrebbe avere il diritto di scegliersi i suoi docenti, ruoli e graduatorie andrebbero aboliti". Cesare Quarenghi, preside del liceo scientifico Filippo Lussana di Bergamo, si spinge addirittura oltre la proposta della Lega Nord di un test di dialetto per gli insegnanti, e rivendica il diritto degli istituti scolastici a reclutare gli insegnanti: "La differenza vera – spiega – è tra bravo professore e cattivo professore. Grazie a Dio, la maggioranza dei docenti sono preparati. Il fatto che al nord ce ne siano molti che arrivano dal meridione, è dovuto alla carenza di insegnanti sul territorio. Il problema è un altro: lo Stato dovrebbe lasciar perdere le graduatorie e preoccuparsi di certificare chi è meritevole. Che poi dopo gli insegnanti conoscano e siano rispettosi delle caratterizzazioni culturali delle regioni in cui lavorano, è una questione che ha a che fare con la deontologia professionale".
Più autonomia scolastica anche nella scelta dei professori, dunque: "Mi rendo conto che questo potrebbe favorire episodi di nepotismo – spiega Quarenghi – ma se in Italia ci fosse la possibilità di premiare la produzione scolastica, io come preside mi sentirei di avere sempre gli insegnanti migliori". Altro discorso, invece, per le supplenze: "In quel caso, gli albi regionali potrebbero essere utili – dice Quarenghi -. Noi ora siamo costretti ad avvalerci di graduatorie nazionali e spesso per trovare un professore serve troppo tempo. Almeno per la nomina dei supplenti, sarebbe giusto che le scuole potessero avvalersi di docenti che abitano in loco. È una questione di organizzazione e di tempestività – conclude Quarenghi -e non di cultura o di tradizionì".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Lo scontro
La Lega: test di dialetto per i prof
Generico
Roma
Esame di dialetto per i prof, la Lega punta i piedi
Generico
La polemica
Test di dialetto ai professori, la Lega: “E’ solo una bufala”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI