• Abbonati
Provincia

Superstrada seriana, quei semafori sporchi di fango…

Una turista scrive dei semafori agli ingressi delle gallerie lungo la superstrada della Valle Seriana: "Non funzionano mai e in caso di emergenza non servirebbero. Sono ricoperti da fango e polvere".

Buongiorno,
come d’abitudine, frequentando spesso la superstrada Nembro-Cene per motivi turistici, da e per la Valle Seriana, mi sono trovata anche stamattina a fare una considerazione sulle due gallerie che si incontrano (oltre a quella di Montenegrone, che abitualmente non percorro).
A parte riscontrare un notevole numero di automobili che non rispettano né i limiti di velocità né le doppie strisce, e che vi transitano senza accendere i fari (accenderli è un obbligo non solo in galleria, ma anche sulle strade extraurbane): non ho mai visto controlli, eppure quelle gallerie le ho percorse tante volte.
Ma a parte questo vorrei porre l’accento sui semafori posti all’ingresso delle gallerie stesse. Essi dovrebbero essere uno strumento d’elezione per regolamentare gli ingressi, e soprattutto per fermare le auto fuori dal tunnel, in caso di incidente. Ebbene, un buon funzionamento credo debba prevedere un verde in caso di perfetta agibilità, un giallo in caso di attenzione, un rosso in caso di stop. Sembra ovvio, ma non è così.
Andate a vedere i semafori: sono completamente spenti (illo tempore…) e soprattutto letteralmente ricoperti da fango e polvere, al punto che ritengo rimarrebbero completamente invisibili anche in caso di accensione.
Ad oggi, viene da dire: a che pro sono stati collocati? Perché la manutenzione non viene compiuta? Perché non vengono ripuliti e soprattutto messi in funzione? E se accadesse un grave incidente per mancata segnalazione? Di chi sarebbe la responsabilità? Soprattutto: nessun addetto ai lavori si è accorto che non funzionano praticamente da sempre? Sarei lieta di avere qualche risposta.

Grazie per l’attenzione e un cordiale saluto

Carmen Ansi
Lodi
car.an@virgilio.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI