BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mai più cartacce in terra nel centro storico di Como

Dal primo agosto entreranno in servizio quattro incaricati che puliranno le strade entro la città murata. Si tratta di un servizio sperimentale di sei mesi

Più informazioni su

Dal 1° agosto entreranno in azione, nel centro storico di Como, gli incaricati del nuovo servizio di pulizia pomeridiana.
Ogni giorno della settimana, dal lunedì alla domenica dalle ore 13.30 alle 19.30, quattro incaricati pattuglieranno altrettante zone in cui è stata suddivisa la città murata, nonché alcune aree limitrofe (il lungolago, viale Geno, i giardini accanto alle mura lungo via N. Sauro) per raccogliere, muniti di appositi contenitori posizionati su carrelli e ramazze, eventuali rifiuti abbandonati per strada, come cartacce, bottigliette o altro. Un’azione che, di fatto, completerà il servizio di pulizia del centro storico assicurato al momento dai mezzi di ACSM al mattino e da un incaricato della stessa azienda che, ogni pomeriggio, svuota tutti i cestini della città murata.
Questi incaricati, coordinati dalla Cooperativa “Il Seme”, sono stati individuati in seguito al bando “Anti-crisi” a cura dell’Assessorato ai Servizi Sociali nell’ambito dell’attivazione in città dei lavori socialmente utili. A titolo sperimentale il servizio verrà assicurato fino alla fine dell’anno. Da segnalare che, in caso un addetto si imbatta in un rifiuto particolare o pericoloso (come possono essere, ad esempio, siringhe), pur avendo ricevuto una formazione specifica su come trattare l’oggetto in questione, non interverrà direttamente ma segnalerà il fatto ad ACSM Ambiente che si occuperà celermente del suo recupero.
Gli addetti, infatti, saranno dotati di telefoni portatili di servizio con i quali potranno effettuare anche altre segnalazioni. Come accennato il servizio di pulizia manuale delle strade sarà effettuato a titolo sperimentale fino alla fine dell’anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.