• Abbonati
Di stezzano

Anche una bergamasca al Premio Terna 02

Al premio per la promozione dell???arte contemporanea possono partecipare tutti gli artisti, italiani e non, che operano stabilmente sul territorio italiano, suddivisi in tre categorie: si vota online.

Gli artisti iscritti al Premio Terna 02 per l’arte contemporanea hanno superato le 330 unità, con opere provenienti da tutte le regioni italiane. La Lombardia al momento è rappresentata da 33 artisti, di cui 21 milanesi, e il loro numero è destinato ad aumentare visto che le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 10 ottobre. Tra gli artisti iscritti nella categoria Megawatt anche un’artista della provincia di Bergamo: Eleonora Sonzogni.
Eleonora Sonzogni, 31enne originaria di Stezzano, presenta al concorso un’opera dal titolo Energia tra terra e cielo (nella foto). Si tratta di un olio su tela 150X50, in cui l’artista ha voluto “evidenziare l’unione energetica tra terra e cielo, elementi semplici ma essenziali sia nel passato che nel futuro”.
I bergamaschi potranno sostenere l’opera dell’artista votandola sul sito internet dedicato al premio: http://www.premioterna.it/it/. All’artista che riceverà il maggior numero di voti verrà assegnato un premio-acquisto del valore di 4 mila euro.
Terna, la società responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell’energia sul territorio nazionale, ha lanciato per il secondo anno consecutivo un premio per la promozione dell’arte contemporanea. Possono partecipare tutti gli artisti, italiani e non, che operano stabilmente sul territorio italiano, suddivisi in tre categorie: Megawatt, riservata agli artisti con più di 35 anni, Gigawatt, per gli artisti di età inferiore ai 35 anni, e Terawatt, dove sono ammessi agli artisti già affermati. Quest’anno è stata creata una particolare sezione, Connectivity New York, alla quale saranno ammessi tutti gli artisti che operano a New York.
Una borsa di studio di 3 mesi a New York, del valore di circa 30 mila euro, è il premio riservato ai vincitori delle categorie Megawatt, Gigawatt e Connectivity New York. Ai secondi e terzi classificati di ciascuna di queste categorie saranno assegnati dei premi-acquisto, rispettivamente del valore di 4 e 3 mila euro (per la categoria Connectivity New York, questi premi saranno in dollari). Al vincitore della categoria Terawatt sarà assegnato un premio di 100 mila euro, di cui 70 mila saranno devoluti all’Iniziativa sociale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI