BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

10 anni all’ex deputato regionale Mercandante

La sentenza è stata pronunciata dalla II sezione del tribunale di Palermo dopo 17 ore di camera di consiglio. sarebbe stato medico di fiducia delle cosche e punto di riferimento dei boss nel mondo della politica

Più informazioni su

Il legame stretto tra Giovanni Mercandante, medico eletto all’Assemblea Regionale Siciliana nelle fila di Forza Italia, e il padrino di Corleone Bernardo Provenzano era tale che l’uomo politico è stato condannato a !0 anni e 8 mesi. La sentenza è stata pronunciata dalla II sezione del tribunale di Palermo dopo 17 ore di camera di consiglio. Mercadante sarebbe stato medico di fiducia delle cosche e punto di riferimento dei boss nel mondo della politica. Indagato già in passato, la sua posizione venne archiviata per due volte. Poi, nel 2006, la svolta nell’inchiesta e l’arresto. A carico dell’ex deputato, alle accuse dei pentiti, si sono aggiunte le intercettazioni ambientali. La condanna di Giovanni Mercadante a 10 anni e 8 mesi rappresenta, secondo la Dda, la conferma alle molteplici accuse rivolte a un appartenente al mondo politico. In aula Mercadante ha negato il rapporto con Provenzano ma ha anche fatto chiaramente intendere di non avere alcuna intenzione di diventare il capro espiatorio dei rapporti fra mafia e politica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.