• Abbonati
Pianisti

Pirovano vota alla Camera anche se ?? assente: tessera ritirata

"Pianisti" in aula. Luned?? 27 luglio a votare per Ettore Pirovano presidente della Provincia di Bergamo, ?? stato Nunziante Consiglio, altro bergamasco del Carroccio.

Nell’aula della Camera tornano i "pianisti", ovvero i deputati che votano per altri colleghi assenti. Stavolta a votare per il collega Ettore Pirovano, leghista, presidente della Provincia di Bergamo assente dall’aula, è stato Nunziante Consiglio, ex sindaco di Cazzano Sant’Andrea anche lui leghista. Pirovano non ha dato le proprie minuzie, cioè le impronte digitali sulla base delle quali funziona il sistema di voto inaugurato nel marzo scorso, che impedisce lo "scambio" dei parlamentari votanti.
Il presidente Gianfranco Fini ha ordinato il ritiro della sua tessera di voto.
Pirovano lunedì 27 luglio non era in aula, ma alla prima votazione sugli ordini del giorno al decreto anticrisi il suo voto risulta. A votare al suo posto è stato visto Nuinziante Consiglio, geometra del Carroccio nato a Montoro Inferiore (Avellino) e vice sindaco di Cazzano Sant’Andrea, allungare la mano e schiacciare il pulsante del collega il cui posto è accanto al suo.
Agli atti parlamentari risultava sia il voto di Nunziante Consiglio sia il voto di Ettore Pirovano.
La scena non deve essere sfuggita al presidente Fini che ha chiesto, nello stupore dei deputati, ai commessi di "ritirare la tessera dell’onorevole Pirovano". Dopodiché ha aggiunto: "Ricordo che qui non si vota per interposta persona, specialmente per i colleghi che non hanno dato le proprie minuzie". Poco dopo al banco della presidenza Fini è stato raggiunto dal capogruppo della Lega Roberto Cota, che si è evidentemente andato a scusare per l’accaduto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI