• Abbonati
Via gavazzeni

Catturato il “cinese”, latitante da 5 anni

Santino Salvioni, 59enen di Stezzano già noto alle cronache, è stato arrestato dalal squadra mobile che lo inseguiva dal 2004. Dovrà scontare 4 anni e 6 mesi per l'assalto all'ufficio postale di Colnago nel 1994.

Santino Salvioni, detto "il cinese", 59enne di Stezzano, rapinatore degli anni ’80-’90, è stato catturato venerdì scorso dalla squadra mobile di Bergamo in via Gavazzeni, dove attendeva una persona per un appuntamento. Avuta la soffiata giusta, i poliziotti si sono presentati nel luogo dell’incontro e hanno ammanettato l’uomo, latitante da 5 anni, da quando cioè era passata in giudicato la condanna a 4 anni e sei mesi per l’assalto con sparatoria all’ufficio postale di Colnago del 15 marzo 1994. Salvioni, che quest’inverno era già riuscito a sfuggire alla cattura un paio di volte, questa volta ha dovuto rassegnarsi. "Non chiedetemi dov’ero nascosto perchè non ve lo dico…" ha sibilato agli agenti.
Salvioni era stato assolto in primo grado per il colpo di Colnago, ma condannato in appello a sette anni e 6 mesi (tre anni di "sconto" grazie all’indulto). Il processo si era basato sulla testimonianza di una guardia giurata, che aveva riconosciuto il "cinese" durante il conflitto a fuoco. In primo grado non era stato creduto, in appello sì. L’indagine che ha portato alla cattura di Salvioni è stata "vecchio stile", basata su osservazioni e confidenze di informatori, senza ricorrere alle intercettazioni telefoniche. Del resto "il cinese" non aveva cellulari con sé, né documenti. Ma non è bastato per evitargli di finire in carcere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI