BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Trescore scalda i motori per la Festa della birra

Undici notti, in un parco di diecimila metri quadrati, per almeno 24 proposte musicali. Sono solo alcuni numeri della Festa della birra di Trescore Balneario, giunta quest’anno alla sua 17esima edizione, che prenderà il via giovedì 20 agosto.

Più informazioni su

Undici notti, in un parco di diecimila metri quadrati, per almeno 24 proposte musicali. Sono solo alcuni numeri della Festa della birra di Trescore Balneario, giunta quest’anno alla sua 17esima edizione, che prenderà il via giovedì 20 agosto.
Ormai considerato uno dei maggiori festival ad ingresso gratuito dell’estate del Nord Italia (più di 55.000 spettatori ogni anno) si caratterizza per l’anima volontaristica promotrice dell’evento, per le sue finalità benefiche (tutto l’eventuale ricavato verrà devoluto in beneficenza), il rispetto ambientale e la qualità della proposta (sia dal punto di vista artistico che da quello della ristorazione).
Il programma di quest’anno, come sempre molto ricco, propone una selezione dei migliori artisti delle scene mainstream, alternative e underground (queste ultime, selezionate attraverso Infestado Festival). Nel corso delle precedenti edizioni, il pubblico ha avuto modo di assistere alle esibizioni di artisti appartenenti a diversi ‘mondi musicali’ ma accomunati dalla qualità della come ad esempio Subsonica, Negrita, Negramaro, Piero Pelù, Elio e le Storie Tese-Caparezza, Bandabardò, Verdena, The Skatalites, Macaco, James Taylor Quartet e molti altri.
Questa edizione si contraddistingue per un’ accentuata sensibilità ambientale che porterà a smaltire in modo indifferenziato solo il 5% del materiale utilizzato. Inoltre, la manifestazione ricorderà ed aiuterà le popolazioni abruzzesi terremotate e questo verrà fatto nella serata di domenica 23 agosto quando sul palco salirà la cantante aquilana d’adozione Simona Molinari.
Andando con ordine, la festa verrà aperta giovedì 20 agosto dall’indie-pop-punk dei padovani The Junction ai quali seguirà la commistione di musica e immagini di una delle band più influenti della scena alternativa Italiana ovvero i Tre Allegri Ragazzi Morti. La serata successiva sarà un concentrato di energia così come voluto dagli utenti del sito www.festabirratrescore.it che, per il “Gods of tribute”, hanno votato per avere in scena i migliori tributi a AC/DC (Dirty Balls), Metallica (SAD) e Iron Maiden (The Clairvoyants).
Sabato 22 agosto, i T.N.T. 69 porteranno sul palco il loro power-ska per presentare il cd “Scherzo n. 2” e seguirà il coinvolgente spettacolo dell’Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza (una fusione di pezzi originali e Jannacci, Buscaglione, Gaber e Cochi&Renato).
Come preannunciato, la serata di domenica 23 agosto verrà dedicata alle popolazioni vittime del terremoto in Abruzzo e sarà il mix di jazz, bossa e swing proposto da Simona Molinari e dalla tromba di Fabrizio Bosso a concludere una serata che vedrà sul palco anche Airìn (cantautrice milanese che unisce gli studi jazz alle atmosfere più pop e stralunate dei suoi brani).
Concerto imperdibile quello di lunedì 24 agosto. Sul palco salirà J-Ax, da 15 anni un punto di riferimento della musica italiana, con uno spettacolo che sarà un mix di rock, elettronica e hip-hop da togliere il fiato. Probabilmente l’unico concerto completo e gratuito dell’estate 2009 verrà preceduto dall’hip-hop delle 3menti3mende.
L’anima indie verrà portata sul palco della festa il 25 agosto con due esibizioni. Prima i NENA, nuova band di Sugar, a presentare le canzoni del cd in uscita a Settembre e nel mezzo di un tour che li sta portando in tutta Italia. Quindi, unica data estiva in Italia, per gli Art Brut: da Londra, per presentare il nuovo “Art Brut vs. Satan” prodotto da Frank Black dei Pixies. New Indie Punk Rock.
Mercoledì 26 saranno gli Spread (presentano “Anche i Cinghiali hanno la Testa”), il meglio del nuovo rock alternativo bergamasco, ad aprire una serata speciale che si concluderà con l’esibizione degli Afterhours caratterizzata da sonorità ruvide e trascinanti, testi crudi e poetici. “Il Paese è Reale” è soprattutto il loro ennesimo tentativo di promuovere la scena alternativa Italiana.
Le Luci della Centrale Elettrica, progetto di Vasco Brondi (il vincitore della Targa Tenco 2008 come Miglior Opera Prima Cantautorale dell’anno con “Canzoni da Spiaggia Deturpata”) sarà l’evento principale di giovedì 28 e verrà preceduto dalla raffinatezza e dalla sperimentazione di Nagaila.
Venerdì 29 agosto saranno i Ministri, la rivelazione del nuovo rock alternativo Italiano (presentano “Tempi Bui”), a concludere una serata che vedrà anche il ritorno su questo palco dei Fratelli Calafuria per far riascoltare i pezzi di "Senza Titolo. Del Fregarsene Di Tutto E Del Non Fregarsene Di Niente e le nuove canzoni testimonianti la musica rovinata (…da dentro…). Ad aprire la serata ci saranno i Gea che hanno festeggiato i 10 anni di attività musicale con “From Gea With Love” dove il loro rock diretto e potente indaga il tema dell’amore.
Raul Donovan avrà il compito, sabato 29 agosto, di far ballare il pubblico con i successi della musica dei ‘70-’80-’90. Lo precederanno i Sextones, band bergamasca che riprende le sonorità più rock legate a quei decenni e vincitori di Emergenti 2009.
Domenica 30 agosto, conclusione in grande stile con il cantautorato in salsa lounge dei Venere Privata e le reinterpretazioni delle migliori soundtracks Italiane anni ’60-’70 ad opera dei Calibro 35 (un supergruppo della musica indie Italiana che lavora al progetto da circa un anno ed ha riscosso consensi di pubblico e critica in tutta Europa). Ci sarà da divertirsi, ce ne sarà per tutti.
DICIASSETTESIMA FESTA BIRRA E MUSICA di TRESCORE BALNEARIO
Da Giovedì 20 Agosto a Domenica 30 Agosto 2009 A Trescore Balneario (BG)
I GRUPPI
– GIOVEDI 20/08/2009: The Junction + TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
– VENERDI 21/08/2009: GODS OF TRIBUTE con Dirty Balls (AC/DC), SAD (Metallica), The Clairvoyants (Iron Maiden)
– SABATO 22/08/2009: T.N.T. 69 + ORCHESTRA DI RITMI MODERNI ARTURO PIAZZA
– DOMENICA 23/08/2009: Airìn + SIMONA MOLINARI e FABRIZIO BOSSO
– LUNEDI 24/08/2009: 3menti3mende + J-AX
– MARTEDI 25/08/2009: NENA + ART BRUT
– MERCOLEDI 26/08/2009: Spread + AFTERHOURS
– GIOVEDI 27/08/2009: Nagaila + LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
– VENERDI 28/08/2009: GEA + FRATELLI CALAFURIA + MINISTRI
– SABATO 29/08/2009: Sextones + RAUL DONOVAN
– DOMENICA 30/08/2009: Venere Privata + CALIBRO 35
Punto ristoro attivo dalle 19:00
Inizio concerti ORE 21:00
INGRESSO sempre GRATUITO
PARCO LE STANZE, accessi principali da Via Roma e da Via Rimembranze, TRESCORE BALNEARIO (BG) Palco coperto, più di 1200 metri quadrati coperti
Ogni sera saranno presenti gli stand informativi di Emergency, Medici Senza Frontiere, Commercio Equo e Solidale, AVIS e AIDO.
Ogni sera, dalle 19, sarà attiva una fornitissima area di ristorazione con cucina tipica, pizzeria, griglieria, piadineria, panini, patatine, bar e le migliori birre bavaresi provenienti da Kulmbach che si completano con l’inserimento della nuova John Bull Original Ale.
Info: – info@festabirratrescore.itwww.festabirratrescore.it
– tel. (+39) 340 068 20 63
– canale youtube: festabirraemusica

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.